Rousseau Flashcards
Quali sono le tre opere più importanti che ha scritto?
“Discorsi sulle scienze e sulle arti”, “Discorsi sulla diseguaglianza”
“Contratto sociale”, “Emilio” e la “nuova Eloisa”.
Che metodo usa Rousseau per quanto concerne lo stato di natura?
Lui analizza facendo un’ipotesi razionale: lui ritiene che inizialmente gli uomini erano esseri isolati, senza linguaggio e che i pochi contatti che aveva tra di loro erano per la riproduzione della specie. Gli uomini avevano tutto ciò che desideravano poiché desideravano solo ciò che avevano già, e comunque le uniche cose di cui avevano bisogno erano il cibo, l’acqua e il sesso. Dato che avevano già tutto allora, perché cambiare?
Libertà: voler scegliere.
Perfettibilità: vogliono migliorare le loro condizioni.
La società nasce se l’uomo viene impedito da qualcosa come forze esterne, il clima, animali pericolosi…
In questa situazione avviene la prima rivoluzione: scopre il fuoco e diventa cacciatore. Già qui si instaura un po’ di diseguaglianze perché si creano le prime associazioni e il primo linguaggio: in questa situazioni si sviluppano anche i sentimenti negativi.
Poco dopo avviene la seconda: la scoperta dell’agricoltura. Questa scoperta è fondamentale perché qui si basa il vero inizio delle grandi disuguaglianze: gli uomini iniziano a distinguersi tramite la possessione di terreni. Questa situazione sfocia in una guerra continua tra ricchi e poveri che porta ad un nuovo stato di natura. Esso però è molto diverso da quello iniziale perché è causato da troppa corruzione, a questo punto si deve instaurare un’altra società che però limiti le disuguaglianze e consenta a tutti gli uomini di essere liberi e sottomessi solo a se stessi(godere dei principi dello stato di natura però in società).
Le arti e le scienze hanno corrotto l’uomo?
Rousseau risponde a questa domanda grazie ai “discorsi sulle scienze e sulle arti” steso per rispondere alla domanda dell’accademia di Digione. La domanda in realtà chiedeva se avessero migliorato l’atomo; il fatto che Rousseau aggiunga “o corrotto” è significativo della sua opinione.
Lui pensa che le scienze e le arti abbiano portato ad una notevole corruzione della società umana perché sono degli ornamenti superflui che devono solo ad abbellire la realtà delle cose. Gli uomini vengono invitato ad “apparire” piuttosto che ad “essere”, ovvero a seguire schemi di comportamento considerati perfetti. In questo modo la menzogna subentra alla verità.
Inoltre, dimostra comune le scienze siano nate da vizi(astronomia dalla superstizione, fisica dalla curiosità…) e vengono alimentate dell’ozio e quindi che favoriscano la diseguaglianza sociale e la perdita delle virtù etiche.
Cosa sostiene nel “contratto sociale”?
Il “contratto sociale” viene scritto per rimediare politicamente alla corruzione causata dagli uomini. Qui viene descritto come viene creato un nuovo stato che però non porti alla corruzione. Gli uomini quando si associano alienano le proprie libertà ad un “io comune”, in questo modo è come se obbedissero solo a se stessi. Lo scopo di questo patto è la salvaguardia dell’uguaglianza, della libertà e della sicurezza. Tramite il patto Dio forma l’io comune che viene detto anche repubblica o corpo comune. In esso,inoltre, risiede la sovranità(principio del demus). La volontà che dell’io comune è:
Retta: il popolo vuole sempre il bene.
Infallibile.
Giusta: tende all’uguaglianza.
Indistruttibile.
L’esercizio della volta generale risiede nella sovranità:
Assoluta: non è limitata da leggi se non quello del bene per la popoalzione.
Inalienabile: rinunciare alla sovranità=rinunciare alla libertà=rinunciare ad essere uomini ti.
Indivisibile: no divisone poteri(distingue tra legislativo ed esecutivo).
Potere esecutivo: governo.
Potere legislativo: sovranità.
La libertà viene riconquistata tramite la sottomissione e consiste nella scelta di obbedire alle leggi.
Cosa sostiene nel “Emilio”?
Soluzione pedagogico-educativa alla corruzione umana: la storia di un ragazzo Emilio che vive in campagna e viene educato secondo alcuni principi:
Tutto deve venire spontaneamente.
Ogni nuova acquisizione=creazione.
Tutti deve venire da si suoi sentimenti/istinto.
Lui viene cresciuto da un educatore che fa in modo di portarlo in delle condizioni che lo porterebbero a scoprire alcune cose. Donare d;adolescenza Quidco viene consumato dal passione, l’educatore non fa niente e lascia che si svolgano da sole.
La vera virtù è riuscire a superare gli ostacoli: quando si innamora di una ragazza, viene costretto a fare un lungo viaggio e a lasciarla sola. Questa separazione gli insegna a saper controllare le emozioni.