Spinoza Flashcards
Cosa ha provato Spinoza nella sua vita? Come viene influenzato da questi episodi?
Spinoza ha vissuto due grandi episodi di intolleranza. Il primo quando era un bambino: lui e la sua famiglia sono stati cacciati dalla Spagna poiché erano ebrei. Il secondo episodio l’ha vissuto all’interno della sua comunità ebraica; e stato cacciato perché era un filosofo panteista. Lui credeva che Dio fosse nella natura e in tutto il mondo in generale quindi venne scomunicato e gli venne addirittura proibito di parlare e rimanere in contatto con la sua famiglia.
Cosa pensa Spinoza riguardo Dio?
Spinoza è un filosofo panteista di conseguenza ritiene che Dio si trovi in tutto il mondo attorno a noi.
Perché lo stato hobbesiano non può funzione per Spinoza?
Perché nello stato hobbesiano i sudditi devono alienare tutte le libertà compresa la libertà di parola e di pensiero in modo tale da garantire la pace. Cedere la libertà di pensiero per Spinoza è impensabile: lui ritiene che essa sia la libertà più importante dell’uomo e che se viene tolta, questa privazione viene concepita come un’ingiustizia.
In cosa consiste la libertà più importante per Spinoza?
Pensiero.
Spinoza ritiene che lo stato non può provare i sudditi di tutte le libertà senza limiti: esso deve rispettare dei paletti costituiti dal principio di anti-distruzione. Lo stato rimane tale finché, non sotto e denso alle leggi, rompe un diritto che fa smettere allo stato di essere tale. La libertà più importante per Spinoza è quella di pensiero: infatti il fine dello stato non è di trasformare i sudditi in automi ma di garantire al popolo la libertà di svolgere le proprie funzioni senza impedimenti. La libertà viene concepita come il fine ultimo del percorso conoscitiva e filosofico dell’uomo.