Hobbes Flashcards
Quali sono le opere principali di Hobbes?
Leviatano 1651 Trilogia costituita da: De cive 1642 De corpore 1655 De homine 1658
Cos’è la ragione?
La ragione è la capacita di calcolo e la capacita di progettazione a lungo termine della propria condotta e dei mezzi per raggiungere il proprio obbiettivo.
Perché gli animali hanno la ragione ma non possono progettare a lunga distanza?
Perché possiedono una ragione diversa, derivante dal fatto che non possiedono un linguaggio propriamente detto.
Cos’è il linguaggio?
Per Hobbes il linguaggio non sono i versi degli animali, ma una serie di segni arbitrari o convenzionali che significano il concetto delle cose che si pensano. Le parole consentono le generalizzazioni che guidano il pensiero e il ragionamento.
Cos’è il ragionamento?
È semplice te calcolo, addizione o sottrazione di concetti. Dal punto di vista logico ciò puo essere definito sillogismo ipotetico.
Cosa evidenzia il sillogismo ipotetico?
Mette in luce la causa delle cose: ogni discorso scientifico mostra la connessione tra causa ed effetto, “scire per causas”. Questo avviene però, unicamente per scienze prodotte dall’uomo, di cui si può conoscere la causa(modalità di realizzazione).
In cosa consiste l’autentica conoscenza scientifica?
Consiste nel conoscere le cause delle cose generate dall’uomo, e le scienze che ne fanno parte sono solo due: Scienze matematiche. Scienze morali, che di dividono in: Politica. Etica.
Come possono essere conosciute le cose naturali? E quelle prodotte dall’uomo?
Le cose naturali sono conosciute tramite una dimostrazione a posteriori o induttiva, dato che non è possibile individuarne le cause. Una causa può avere numerosi effetti e quindi per un effetto non e possibile individuare una causa certa, am soltanto una probabile. È importante notare che per Hobbes, anche la fisica si trova tra le scienze naturali, e quindi non è teoricamente possibile dare una causa del mondo.
Le scienze prodotte dall’uomo si conoscono tramite una dimostrazione a priori o deduttiva, poiché è possibile conoscere la loro causa generatrice e le conclusioni a cui si arriva sono necessarie.
In cosa consiste in materialismo?
Con la parole materialismo Hobbes intende che i corpi sono gli unici oggetti della ragione. Il corpo è l’unica realtà realmente esistente perché è l’unico che può agire o compiere un’azione. Si divide in meccanicistico ed etico.
Che cos’è il materialismo meccanicistico?
Quello meccanicistico vuole dimostrare che il corpo è l’unica realtà materiale: infatti anche l’immaginazione o le sensazioni sono solo movimenti. Da ciò deriva la credenza dell’anima materiale e non potrebbe non esserlo, dato che la parola incorporeo non ha alcun significato. Il corpo è l’unica realtà esistente e i fenomeni naturali sono semplicemente movimenti. Dato che solo i corpi esistono ci saranno due tipi di filosofia:
Naturale: oggetto i corpi naturali.
Civile: oggetto i corpi artificiali, essa si divide anche in :
Etica: emozioni, bisogni umani e costumi.
Politica: doveri civili dell’uomo.
In cosa consiste il materialismo etico?
Le valutazioni morali sono totalmente soggettive; non può esistere un bene/male assoluto. Per Hobbes male e bene sono, rispettivamente, ciò che piace e ciò che si odia. Di conseguenza non può esistere nemmeno una norma che distingua male e bene, dato che esse dipendono dagli individui e dalle situazioni.
Quando nella mente dell’uomo ci sono dubbi o incertezze, è in uno stato detto di “deliberazione” ed e presente l’azione della volontà che decide cosa fare. Essa pero non togli definita e te i dubbi dato che, l’animo umano non può mai raggiungere uno stato di quiete. Per queste non si puo parlare di bene sommo o fine ultimo.
Perché non si può parlare di fine ultimo?
Perché per potere essere ultimo nome ci deve essere niente dopo, ma se dopo non ci fosse nulla l’individuo non sentirebbe e non vivrebbe nemmeno. Dopo non ci dovrebbe essere nulla poiché al desiderio si accompagna sempre la sensibilità.
Cosa pensa Hobbes della libertà?
Nella vita umana non ce posto per una libertà totale, ma solo per quella di azione. Hobbes definisce la libertà come quella di azione, intendendolo coma una condizione in cui la volontà non è influenzata dalle sue manifestazioni esteriori. Dati che le azioni hanno cause necessarie, le azioni umane saranno necessitate(non diverse da quello che sono)
In cosa consiste il geometrismo politoco?
Consiste nel trattare la politica come se fosse la geometria: da degli assiomi/postulati raggiungere, con la logica, tutte le regole minori. La politica è fondata su pochi principi detti “postulati certissimi intorno alla natura umana” da cui vengono dedotti tutti i suoi ragionamenti.
Quali sono i presupposti tratti dal giusnaturalismo?
La politica viene trattata come una scienza, concetto introdotto da Grozio.
Tendenza a prescindere dalla storia, e a liquidare la tradizione stoica del diritto aristotelico.
Quali sono i “postulati certissimi intorno alla natura umana”?
Sono due e sono:
Cupiditas naturalis,bramosia naturale: consiste nel pretendere di godere di tutti i beni comuni.
Ratio naturalis, ragione naturale: evitare con tutti i mezzi possibili i mali naturali, peggiore di tutti è la morte violenta.
Cosa pensa Hobbes dell’uomo? E cosa pensano i suoi predecessori?
Aristotele riteneva che l’uomo fosse un animale sociale, e che la vita in comunita fosse fondamentale.
Grozio riteneva che anche se vivere con gli altri non procurasse ad alcune beneficio, fosse importante farlo per soddisfare la propria ragione naturale.
Hobbes, invece, ritiene che l’uomo sia un animale egoista, e che l’associazione con gli altri derivi unicamente dal bisogno o dal timore e mai dalla benevolenza o dall’amore(egoismo naturale). Inoltre Hobbes nega anche l’esistenza di un amore tra gli uomini.