ToM Flashcards
che cos’è la teoria della mente?
capacità di attribuire a sé e agli altri degli stati mentali(desideri, credenze, emozioni, intenzioni) e di spiegare e prevedere comportamenti sulla base di queste inferenze.
non è fine a se stessa ma viene usata per spiegare il perché del comportamento degli altri e prevederlo/anticiparlo.
che cos’è un desiderio?
è uno stato mentale più semplice rispetto alla credenza perché si attribuisce a sé e agli altri uno stato interno diretto verso l’esterno(tristezza del bambino perché vuole il ciuccio).
che cos’è la credenza?
La credenza è complessa perché si attribuisce a uno stato interno a sé e agli altri ma verso una situazione/oggetto come viene percepito dagli altri(entro in casa dei miei genitori e sento tensione, creo la credenza che i miei genitori).
di cosa tratta l’approccio della teoria alla teoria?
l’attività mentale si fonda sulle conoscenze paragonabili a quelle contenute in una teoria della mente, il bambino è uno scienziato che elabora un sistema teorico per elaborare il mondo. In questo caso è importante che il piccolo faccia tanta esperienza.
di cosa tratta l’approccio della teoria modulare?
lo sviluppo di questa capacità è innato e che c’è un modulo(ToM Module) che ha la funzione di processare le informazioni realative alinfereza sociale; i moduli non sono in alcun modo influenzati dall’esperienza.
di cosa tratta l’approccio della teoria della simulazione?
l’attività mentale sia basa non su esperienza teorica ma sulla simulazione di come si sente l’altra, in questo caso si scoprono anche i neuroni mirror.
quali sono i precursori della mente?
-conferma sociale
-geto dell’indicare
-imitazione(facciale)
-intenzione dichiarativa comunicativa
-gioco simbolico
-attenzione condivisa
quali sono i precursori della mente?
-conferma sociale
-geto dell’indicare
-imitazione(facciale)
-intenzione dichiarativa comunicativa
-gioco simbolico
-attenzione condivisa
negli anni prescolari, come si misurano le false credenze di primo ordine?
-spostamento inatteso, davanti al bambino si fa una scenetta che sono delle azioni che si susseguono e che devono essere mostrate al piccolo.
-contenuto inatteso, con una scatola prototipica(contiene cose che possiamo sapere cosa c’è contenuto es. tubo preangol’s), si porta un bambino in una stanza e si usa una scusa per lasciare fuori un suo amico, si mostra una scatola prototipica al bambino e si chiede secondo lui cosa c’è dentro questa scatola, si mostra che dentro c’è un’altra cosa, si chiede al bambino cosa il suo amico pensa che si sia nella scatola, ovviamente deve rispondere quello che la scatola mostra e non il suo vero contenuto.
quali sono i correlati sociali e relazionali della tom durante gli anni prescolari?
-linguaggio
-stile di attaccamento, i bambini che superano il test di falsa credenza hanno molto probabilmente uno stile di attaccamento sicuro(base sicura) con il caregiver principale;
-stile educativo, si misura facendo delle domande ai genitori per sapere che stile educativo hanno.
-numero e sensibilità dei fratelli, più fratelli un bambino ha migliore è la sua teoria della mente;
-funzioni esecutive;
-social competence, bambini con buone prestazioni nei compiti di ToM sono in genere descritti dalle proprie insegnanti come socialmente competenti e prosociali.
-social role, una buona ToM in età prescolare garantisce in genere una certa popolarità nel gruppo dei pari e la relazione tra ToM e popolarità diventa ben presto bidirezionale.
-pretend play.
che cosa sono le funzioni esecutive?
sono processi cognitivi superiori che servono principalmente a controllare l’attenzione e a monitorare le risposte e il pensiero. Si tratta di un costrutto multidimensionale che comprende: autoregolazione, pianificazione, organizzazione del comportamento, gratificazione ritardata, flessibilità cognitiva, individuazione e correzione dell’errore, inibizione della risposta e resistenza all’interferenza.
quali fattori vanno a sviluppare la tom?
-Competenze linguistiche, dipende dagli stimoli ricevuti ma è anche un fattore individuale;
si misura mostro un’immagine e si chiede di nominare quello che rappresenta(ampiezza del lessico);
si misura mostrando immagini che mostrano delle azioni e il bambino deve indicare quale immagine rappresenta la frase detta(comprensione sintattica);
-Gioco di finzione, promuove la ToM perché il bambino è in grado di capire come si sente l’altro o cosa pensa;
-Rapporto coi fratelli, avere un fratello con cui si può parlare può portare ad un maggiore sviluppo della ToM;
-Mind-mindedness(atteggiamento materno che apprezza che il bambino abbia degli stati mentali propri) materna, la madre cerca di capire ed essere reattiva rispetto alle esigenze del bambino;
-Stile genitoriale autorevole, più entrambi i genitori più veloce sarà lo sviluppo delle ToM
-Conversazioni ricche di lessico mentale col caregiver e coi familiari, è un linguaggio che comprende parole che si riferiscono a oggetti non reali ma stati interni come volitiva(desiderio, volere), emotiva(essere contento) e cognitiva(credevo, pensavo).
a cosa si riferisce la falsa credenza di secondo ordine?
e si fa riferimento ad un pensiero del soggetto che si riferisce ad un pensiero degli altri.
con che strumenti si misura la falsa credenza di secondo ordine?
-Look-prediction, si mostra immagine al bambino e si racconta una storia riferita a questa foto.
-Say-prediction, si mostra immagine al bambino e si racconta una storia riferita a questa foto.
–Belief-desire reasoning va sempre a testare la ToM ma le domande sono sulle emozioni basate sulle false credenze.
-Strange Stories, strumento per misurare la ToM composto da 24 storie e che ha potenzialità che altri non hanno, può essere usato con bambini, adulti, anziani, di culture diverse e con sviluppi atipici.
-Prova del completamento di storie, si va a verificare il lessico psicologico del bambino andando a vedere come completa la storia.
-Children’s faux pas, è una misura in cui ci sono delle mini storie e domande, è un adattamento di una prova per adulti per bambini.
che correlazione c’è tra tom e sensibilità alle critiche?
nei bambini di età scolare si è notato che se hanno un livello alto di tom è più probabile che siano sensibili alle critiche dell’insegnate. Questa cosa non è sempre positiva perche puo comportare un decrescita del rendimento scolastico e della socializzazione