Sistema progetto Flashcards
Relativismo
la cultura (così come la religione) è l’unica fonte che può attestare la validità di un diritto o di una regola morale. In pratica, ciò che in una cultura o religione può essere considerato errato, in un’altra cultura o un’altra religione può non solo non essere sbagliato, ma addirittura auspicabile.
Universalismo
tutti i membri della comunità umana, in quanto uomini, condividono alcuni inalienabili diritti, e la loro appartenenza culturale o religiosa non può minimamente minare tale assunto
Livelli di coinvolgimento
nella definizione
di un’intenzione educativa e
progettuale
-approccio empowerment
-partnership
-consultazione
-informazione
Approccio empowerment
L’altro viene messo nelle condizioni di decidere per sé stesso perché ritenuto in grado di farlo e viene rispettato totalmente il principio di autodeterminazione.
Partnership
La decisione viene condivisa mediante un atteggiamento dialogico, orientato alla negoziazione e al mutuo riconoscimento delle reciproche responsabilità che derivano dalla scelta fatta.
Consultazione
La persona referente dell’intervento progettato non viene considerata in grado di scegliere per sé stessa, in ragione della sua immaturità anagrafica o di qualche fragilità che le rende impossibile assumere una decisione che la riguardi con la giusta capacità di ponderazione e senso di responsabilità.
Tuttavia, si considera opportuno informarla della decisione già assunta e chiedere il suo parere, che è ritenuto importante per il buon andamento del progetto, seppur non vincolante.
Informazione
La decisione viene presa senza neppure consultare la persona che da quella decisione vede dipendere una parte consistente del suo destino.
Dimensione dello spazio progettuale
-soggetti coinvolti (who)
-contenuti del progetto (what) -valori che sostanziano il progetto (why)
-tempi nei quali la progettazione si compie (when)
Quadro logico (logical framework)
matrice di progettazione utile per definire gli elementi in gioco e per visualizzarli in modo efficace e consentire quindi a tutti gli operatori di conoscerli, riflettere su di essi e, dopo opportuna negoziazione, condividerne una versione definitiva.
Analisi funzionale
È utile a identificare per ogni attore coinvolto, all’interno e all’esterno del progetto, i contributi che egli può offrire al progetto stesso e, contestualmente, le sue aspettative o interessi per tale incarico.
Organigramma parallelo
L’organigramma parallelo può essere utile per fare chiarezza su ruoli e competenze insite nel progetto. In esso per ogni agente coinvolto direttamente o indirettamente nello spazio progettuale vengono definiti
* il suo posto specifico e i suoi rapporti orizzontali e verticali con tutti gli altri attori;
* i vincoli al suo agire,le competenze che gli attengono; * le risorse che può avere a disposizione per il suo lavoro
Bias di ancoraggio
Bias per cui ci si basa su una prima aspettativa, senza approfondire a dovere tutti gli aspetti connessi direttamente e indirettamente al progetto