Introduzione Flashcards
Definizione di Progettazione pedagogica
Percorso di accompagnamento educativo, formativo o didattico nei confronti di una persona che si trovi in una condizione-situazione di vulnerabilità.
Cosa significa progettare da un punto di vista pedagogico?
Progettare da un punto di vista pedagogico significa mettere al primo posto il valore della vita umana, continuando a stare in quell’equilibrio instabile che si configura tra esistenziale e trascendentale, tra il rigore del metodo e il bisogno di senso.
Vulnerabilità come responsabilità pedagogica
La vulnerabilità in ogni sua forma ci chiama alla responsabilità: l’educazione, l’istruzione e la formazione sono le risposte che l’uomo ha trovato all’appello che la vulnerabilità che alcuni suoi simili gli pongono giorno dopo giorno, dall’alba dei tempi.
La pedagogia è la riflessione sulla bontà di quelle azioni, la valutazione di tentativi diversi di rispondere all’appello.
Povertà relativa
percentuale di individui che vivono in famiglie con un reddito disponibile equivalente inferiore ad una soglia di povertà convenzionale, data dal 60% della mediana della distribuzione del reddito familiare equivalente nel paese di residenza.
povertà assoluta
famiglia con una spesa per
consumi inferiore o uguale al valore monetario di un
paniere di beni e servizi considerati essenziali per
evitare gravi forme di esclusione sociale.
Povertà simbolica
contesto instabile, liquido, omologante e competitivo. Povertà simboliche come effetto della società liquida, che non ha più valori condivisi e un’etica universale; ognuno risponde alla propria etica e ai propri bisogni. Incapacità di riconoscere la fragilità dell’altro e di dividere ciò che abbiamo
Povertà relazionale
reti sociali disgregate da un pensiero individualista ed egocentrico-egoista
Visione del mondo neoliberista
Il neoliberismo ha forgiato una visione della realtà che in sé afferma:
*L’indifferenza verso la necessità di operare per un bene comune;
* La mancanza di una visione prospettica;
*La negazione delle differenze e la necessità dell’omologazione;
*La visione di una umanità passiva, inerte, solo capace di accogliere acriticamente significati e obiettivi offerti da altri.
Cultura di massa
Più che la crescita delle persone in quanto esseri umani perfettibili, ciò su cui si focalizza la cultura veicolata dai mezzi di comunicazione di massa è di farle divenire adeguate al proprio ruolo di lavoratori e consumatori.
* Anche l’istruzione in alcuni casi rischia di essere pensata e erogata come modalità attraverso la quale riprodurre ruoli e profili occupazionali funzionali al mantenimento della società esistente.
* Tutto ciò non può che produrre
povertà simbolica.