Psicologia generale - Personalità Flashcards
La storia dello studio della personalità attraversa la storia della psicologia
- Pensiero greco : ricerca equilibrio tra ragione e passione nell’individuo e onorare gli obblighi dell’appartenenza a una comunità.
- Pensiero romano : Centrato sulla realtà quotidiana. Realizzare la felicità e la pace dell’individuo pero respetando le esigenze della sociatà
- L’illuminismo nell Rinascimento : celebro l’importanza dell’individuo e riaffermo il primato della ragione. (empirismo = esperienza sociale / razionalismo = inteletto)
- La prospettiva darwiniana ha dato importanza al se che soppraviva
- Prime ricerche psichologiche :
-Strutturalismo : Wundt dice che si deve identificare gli elementi di base dei sistemi mentali per capire l’esperienza psicologica
-Funzionalismo : James si focalizza sui porcessi che permettano alla persona di adattarsi all’ambiente. - Tra 1920 e 1930 :
-Teoria del campo di Lewin : identificare le dinamiche psicologiche e le forze sociali nei contesti in cui si pruducono. Ogni comportamento è una funzione della persona e dell’ambiente
-Personalismo di Stern : indivisibilità dela persona. l’umano è une tutto
-L’approccio storico-culturale di Vygotskij : tutti i funzioni psichiche sono il risultato dell’internalizzazione delle relazioni sociali - Negli Stati Uniti nasce la psicologia della personalità grazie a :
-Allport : Tratti di personalità (strutture neuropsichiche che guidano il comportamento), Il proprio (percezioni e opinioni su di sé)
-Murray descrive la personalità come una triada di costrutti : i bisogni (forze interne), le pressioni (forze ambientale), i temi (analisi dell intento personal o dalla situazione - Qualche teorie tra glianni 50 e 60 :
blablabla teoria dei construtti personali di Kelly, Modellamento di bandura,… - fine anni 60, Mischel pubblico Personality and Assessment che definisce le nuove unità di analisi. Devono rilevare le differenze individuali tra persone ma anche le differenze intra-persone.
- Anni 70, interazionismo dice che il comportamento deve essere spiegato in une combinazione tra fattori personali o situazionali e la loro interattività. (In seguito alla teorie du bandura : le azione influenzano gli ambienti e le opnioni su di se)
- Tutto questo in un secolo di psicanalisi freudiana come modo di pensare
Psicanalisi freudiana e la personalità
Cerca a individuare la fonte del conflitto e di scoprire il significato personale degli eventi che possono aver turbato gli individui.
Due prinipi del funzionamento mentale secondo la psicaalisi freudiana
Il principo del piacere : immediata soddisfazione delle pressione interne
Il principo di realtà : ricerca del piacere i armonia con i vincoli dall’ambiente.
le pulsioni
attività psichica in quanto forniscono l’energia che muove l’intero apparato psichico
Es, Io e Super-io
Es : Bacino del energia psichica
Io : Struttura che cerca nel mondo reale gli oggetti capaci di soddisfare i bisogni dell’Es
Super-io : struttura frutto dell’internalizzazione delle norme sociali.
–> conflitto intrapsichico
Variabili di tratto
Le persone mostrano configurazini di esperienza e di azione consistenti e stabili che le distinguono luna dall’altra
5 fattori di differenze individuali
EACSA : Energia, Amicalità, Coscienziosità, Stabilità emotiva e Apertura mentale
Si dinstinguono 2 approchi basati sui cinque fattori : Big Five e Modello dei cinque fattori
Allport e Odbert
Hanno raggrupparato in quatro categorie la liste piu lunga di termini relativi alla personna : tratti stibili di personalità, umori temporanei, stati mentali e valutazioni sociali del carattere
Eysenck
Ha sviluppato un modelle di struttura della personalità che consiste in un’ organizzazione gerarchica. Superfattore–>tratti piu specifici –> comportamenti abituali –> comportamenti specifici
Nozione di temperamento
-Progressi derivati delle ricerche di Pavlov, perchè ha scoperto che le persone riagiscono diversamente nella velocità e nell’accuratezza a un condizionamento.
-Si riferisce a un attributo biologico e ereditario e sarebbe la natura emozionale dell’individuo.
->< i tratti sono le tendenze caratteristiche di azione di una persona
-Thomas e Chess : 9 tipi di temperamento (vafanculo)
Le base ereditarie del temperamento
Buss e Plomin hanno deto che i fattori ereditari contribuiscono a 3 dimensioni del temperaento : emozionalità, attività e socievolezza
La teoria social-cognitiva
I mecanismi psicologici operano congiuntamente come sistem coerenti, e si influenzano reciprocamente nel corso dell’esperienza e del comportamento individuale.
bandura
-piu importante nella toeria social-cognitive
-determinismo triadico reciproco : il funzionamento della persone deriva dalle interazioni tra l’ambiente fisico e sociale, i sistemi cognitivi e affettivi e il comportamento.
-Probabilismo : gli accadimenti casuali causano discontinuità nei percorsi di vità.
5 capacità di base : simbolizzazione, vicaria (acquisire conoscneze tramite osservazione), previsione, autoregolazione e autoriflessione (su se stessi)
Autoefficacia percepita
-Un ruolo centrale nella teoria social-cognitiva
-si riferisce alle valutazioni che le persone danno delle proprie capacità di metere in atto determinati piani di azione e raggiungere determinati livelli di prestazione.
Teoria sistemico-ecologia
Bronfenbrenner
-toujours le même blabla de tout est lié
-4 livelli di sistema : microsistema, mesosistema (legame tra 2 o piu microsistemi), ecosistema (ambiti rilevanti per lo sviluppo dell’individuo) e macrosistema (comprene tutto)
Erikson
-ha individuato 8 stadi psicologici
blablablablabla