PROJECT MANAGEMENT Flashcards
Definizione di Progetto
Un progetto si può definire come un insieme di attività finalizzate al raggiungimento di:
un Obiettivo ben definito, in un Tempo determinato, a Costi prestabiliti, con un determinato livello di Qualità (va tenuto da conto anche il fattore Rischio).
Caratteristiche di un progetto
Tutti i progetti hanno in comune alcune caratteristiche fondamentali
- Hanno un Inizio e una Fine;
- Utilizzano Risorse: Tempo di persone, Denaro, -
- Attrezzature, Materiali di consumo, …
- Presentano elementi di Rischio;
- Favoriscono un Cambiamento;
- Coinvolgono diverse aree di competenza
- Sono facilitatori di Benefici
Significato dell’acronimo SMART (o SMARTER)
S pecifico M isurabile A ttuabile (o Accessibile) R ealistico T emporalmente definito.
+ E stensibile R emunerativo
Altalena e qualità
La nostra realtà può essere modellata in un’infinità di modi diversi a seconda delle proprietà e delle relazioni che, di volta in volta, si astraggono; ma ci spinge a concludere che un modello non può essere valutato in base alla corrispondenza alla realtà. Un modello non è più vero o più falso di un altro; può essere più o meno valido, più o meno utile o funzionale, più o meno proficuo od opportuno.
Ma il metro di tutto infine è la reale rispondenza non alla domanda del richiedente (Utente, Cliente, Committente, Stakeholder) ma al suo bisogno, sovente rimasto inespresso.
Questo porta alla considerazione che, in molti casi, la pedissequa adesione ad un piano, senza partire dai bisogni reali, porta alla creazione di applicazioni non aderenti alle esigenze degli utilizzatori.
Plan-do-check-act
Questo ciclo rappresenta un concetto fondamentale nell’ambito dell’interazione tra i processi di Project Management.
È legato dai risultati: il risultato uscente da una parte del ciclo diventa l’input per un’altra.
Stakeholder
Sono persone o strutture organizzative attivamente coinvolte nel progetto o i cui interessi possono subire conseguenze dell’esecuzione o dal completamento del progetto; essi possono influire su obiettivi e risultati del progetto.
Il gruppo di Project Management deve identificare gli stakeholder, determinarne i requisiti e le aspettative e, per quanto possibile, gestire l’influenza che possono esercitare in merito ai requisiti per garantire la buona riuscita del progetto.
Caratteristiche di un progetto
- è unico, e s’indirizza ad attività eseguite nel futuro. Non è quindi possibile conoscere tutti i dettagli in anticipo; così occorrerà definire una pianificazione flessibile, dettagliata solo su un arco di tempo limitato.
- ha un ambito (campo di influenza) definito; è opportuno che lo sia attentamente, identificando precisamente campo e tipologia (politico, economico, tattico), dato che sarà implicata una differente struttura di governo e di reporting.
- è soggetto ad incertezze, in misura maggiore delle attività correnti (BAU: Business As Usual)
- comporta innovazione,
Dimensioni coinvolte nel progetto
- Persone, direttamente o indirettamente coinvolte;
- Sistemi tecnologici, a vario tipo interessati o protagonisti dei cambiamenti;
- Organizzazione, nella quale il cambiamento deve essere dispiegato, perché implementi tutte le modifiche e le azioni conseguenti all’effettuazione dei cambiamenti progettati.
Da questo deriva la dicitura “progetto PSO”.
Standish Group International, Inc. e la sua classificazione dei progetti
È una società di consulenza di ricerca IT internazionale indipendente fondata nel 1985, nota per le loro relazioni sui progetti di implementazione di sistemi informativi nel settore pubblico e privato; si occupa principalmente di applicazioni software mission-critical, in particolare di fallimenti e possibili miglioramenti nei progetti IT.
Nelle rilevazioni del Chaos Report Standish Group distingue tre tipologie di progetti.
Progetto di tipo:
di Successo: Progetto completato nei tempi e budget, con tutte le caratteristiche e funzioni, come inizialmente previsto.
Critico: Progetto completato e operativo, ma fuori budget, in ritardo o con meno caratteristiche e funzioni di quanto originariamente indicato.
Compromesso: Progetto cancellato durante lo sviluppo.
Paradigma fondamentale del progetto
Delle prime quattro (Ambito, Tempo, Costi, Qualità),
una sarà imposta come vincolante (Devo rispettarla),
un’altra sarà definita come desiderata (Voglio rispettarla),
la terza dovrà essere Accettata come mera conseguenza delle due assunzioni precedenti,
la quarta semplicemente Subita.
Questo è schematizzato nella matrice a lato; la regola semplice è: solo una riga/ colonna può essere riempita.
BAU
Business As Usual, le operazioni correnti.
PMBoK
È un framework orientato a fornire delle buone pratiche per la gestione progetti, è definito come compito temporaneo intrapreso allo scopo di creare un prodotto, un servizio o un risultato specifico.
Non individua una metodologia di sviluppo dei progetti.
Prince2
Metodologia di project management: progetto come organizzazione temporale creata allo scopo di consegnare uno o più prodotti aziendali in base ad un business case prestabilito.
Classificazione per ambiente di riferimento
- “semplice”, io lavoro con un approccio in cui percepisco quello che succede, categorizzo questa percezione in categorie ben definite e poi posso rispondere. Lavoro quindi con un approccio causa-effetto: il regno delle cosiddette best practice al momento, pratiche ben comprovate, consolidate e comprese. Nell’ambiente semplice basta il coordinamento di risorse che tra loro non devono necessariamente comunicare.
Business as usual. - “complicato”, se l’ambiente è complicato, non basta più una preparazione standard, ma serve un esperto. Qui si parla di good practice, perché ho delle incognite conosciute e devo imparare a domarle. L’ambiente complicato ha bisogno di cooperazione dal basso: gli esperti devono cooperare fra loro per rispondere in maniera adeguata, magari mantenendo una forte guida dall’alto.
Progetti strutturati. - “complesso”, se conosco l’input e il suo stato, posso prevedere l’output. Questa possibilità in quest’ambiente non esiste, per gestire le sue incognite sconosciute bisogna stabilire pratiche emergenti a prova di errore (safe to fail). Se l’ambiente è complesso, i collegamenti verso l’alto saltano; gli esperti sono necessariamente fra di loro collegati ma non devono riferirsi necessariamente a direttive verso l’alto.
Progetto agile. - “caotico”, situazione di emergenza in cui devo agire con pratiche d’emergenza. Nell’ambiente caotico, saltano tutti i collegamenti e quindi ciascuno è solo davanti all’emergenza, e quindi non posso far altro se non far fronte all’emergenza, se ne sono capace.
Non ho progetti.
Punto nave
È il punto punto in cui mi trovo per valutare se rispetto a quanto avevo pianificato mi trovo in condizioni coerenti con il mio piano oppure no.