Lezione 7 Flashcards

1
Q

Digital Transformation

A

La Digital transformation è un’era nella quale abbiamo il massimo della diffusione delle tecnologie di informazione, dove al centro si ha il cliente e ci permette di fare delle trasformazioni digitali. Questo è determinato dalla crescita esponenziale dalle tecnologie. Ciò è dato dalla legge di Moore è un ingegnere che intorno agli anni 60 ha definito una legge secondo cui era possibile, nel futuro, produrre dei circuiti integrati con il doppio della potenza e la metà dei costi, ogni 18-24 mesi. Questo da un’idea di come si ha una progressione dell’innovazione

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Legge di Moore

A

La crescita esponenziale delle tecnologie è data dalla legge di Moore, che è un ingegnere che intorno agli anni 60 ha definito una legge secondo cui era possibile, nel futuro, produrre dei circuiti integrati con il doppio della potenza e la metà dei costi, ogni 18-24 mesi. È una legge che si può applicare ad ogni ambito dell’innovazione non solo alle tecnologie. Moore diventa famoso perché predice che un circuito integrato avrebbe raddoppiato la potenza e dimezzato i costi ogni due anni. È una legge che si è verificata fino ai nostri giorni anche se il fenomeno sta rallentando, perché ci sono dei limiti fisici, qualcuno si teorizza che si sta raggiungendo il limite fisico, anche se non è così.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Singolarità tecnologica

A

Una singolarità tecnologica è un punto, congetturato nello sviluppo di una civiltà, in cui il progresso tecnologico accelera oltre la capacità di comprendere e prevedere degli esseri umani.
Se una singolarità possa mai avvenire, è materia di discussione.
Concetto abbozzato da Von Neumann alla fine degli anni ’50.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

5G

A

I parametri del 5G: verrà ridotta la latenza e sarà molto più veloce sia la quantità di informazione che possono essere trasmesse per ogni singola connessione 10GB, la quantità di connessione quadrato che si incrementa notevolmente e la modalità si andrà a una velocità sempre connesso di 500km/h.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Quarta rivoluzione industriale

A

“Industria 4.0” indica questa tendenza all’automazione industriale che è l’integrazione della tecnologia e migliora le condizioni perché́ le tecnologie informatiche dovrebbero migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività̀ e la qualità̀ degli impianti. Sono tre i parametri che grossomodo vengono presi in esame: la smart production (creazione di collaborazione tra elementi della stessa catena produttiva cioè tra operatore, macchine e strumenti), la smart services (tutte le infrastrutture informatiche e tecniche che ci permettono di integrare l’azienda in modo collaborativo nella filiera cliente-fornitore con le strutture esterne) e la smart energy (soluzioni che riducono i consumi energetici e quindi anche gli sprechi di energia).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Big Data

A

Big Data è un termine moderno che descrive quantità voluminose di dati strutturati, semi strutturati e non strutturati che hanno il potenziale per essere elaborati per estrarre informazioni.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

INTERNETOFTHINGS

A

termine utilizzato da Ashton (ricercatore del MIT) per descrivere i sistemi in cui gli oggetti del mondo fisico possono essere collegati tramite dei sensori.
Con Internet delle Cose, IoT, indichiamo un insieme di tecnologie che permettono di collegare ad Internet qualunque tipo di apparato con lo scopo di questo tipo di soluzione è sostanzialmente quello di monitorare, controllare e trasferire informazioni, per poi svolgere operazioni conseguenti.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Big Data Analytics

A

Big data analytics sono il processo di analisi di grandi volumi di dati (big data) per estrarre informazioni nascoste.
Le tecnologie e tecniche di analisi si pongono l’obiettivo di scoprire patterns nascosti e connessioni tra i dati, per rivelare modelli, tendenze e associazioni.
Esso permette di conoscere anticipatamente cosa potrebbe accadere in futuro. Ciò rientra nell’analisi predittiva, poiché se abbiamo un modello e abbiamo dati storici a sufficienza possiamo determinare cosa succederà in un futuro prossimo (una tendenza) con basi o fondamenti statistici.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

AI – ML - DL

A
  • Artificial Intelligence (dagli anni ‘50)
    Qualsiasi tecnologia in grado si svolgere azioni tipiche della mente e dell’abilità umana.
  • Machine Learning (dagli anni ‘80)
    Sottoinsieme delle tecniche di AI che utilizza metodi statistici per consentire alla machine di migliorare le proprie capacità e prestazioni nel tempo.
  • Deep Learning (dagli anni 2005)
    Sottocategoria del Machine Learning che fa riferimento ad algoritmi ispirati alla struttura e alla funzione del cervello chiamate reti neurali artificiali.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

Test di Turing

A

Un computer supererà il test se un esaminatore umano, dopo aver posto delle domande, non sarà in grado di capire se le risposte provengono da una macchina o da una persona.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

Intelligenza artificiale

A

Le attività e le capacità dell’Intelligenza Artificiale dal punto di vista sia filosofico che tecnologico comprendono:
 l’apprendimento automatico (machine learning);
 la rappresentazione della conoscenza e il ragionamento
automatico, in maniera simile a quanto fatto dalla mente umana;
 la pianificazione(planning);
 la cooperazione tra agenti intelligenti, sia software sia hardware (robot);
 l’elaborazione del linguaggio naturale(NaturalLanguage Processing);
 la simulazione della visione e dell’interpretazione di immagini, come nel caso dell’OCR o del riconoscimento facciale.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

Machine Learning

A
  • Tantissime le definizioni, alcune di queste:
     Nel ‘59 Arthur Samuel, “campo di studi che da la capacità ai
    computer di imparare senza essere esplicitamente programmati”
     Andrew NG, afferma che sia la scienza di mettere i computer nelle condizioni di agire senza essere programmati
     Wikipedia, “disciplina che studia algoritmi capaci di migliorare le proprie performance attraverso l’esperienza”
  • NetTalk ,1985, è il primo programma in grado di convertire il testo in inglese, da scritto a vocale, usando l’apprendimento automatico: dopo essere stato allenato con una base di discorsi informali, NetTalk era in grado di raggiungere buone performance di analisi e vocalizzazione
  • Nel 1997, il programma “Deep Blue”, creato dalla IBM, riuscì a battere
    il campione del mondo di scacchi.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

Internet of Value

A

Quando sappiamo il valore di internet, che ha permesso la costruzione di una comunicazione planetaria mettendo a disposizione di tutti informazioni senza nessuna intermediazione. Da qui si possono correre dei rischi nella valutazione.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

Blockchain

A

Questa è una tecnologia che mi permette di realizzare una struttura di dati sequenziale, cioè̀ vado soltanto in aggiunta, ed è organizzata a blocchi. Non è centralizzata, ma è decentralizzata, cioè̀ distribuita su tutta la rete. È come un libro mastro (un ledger, si dice in termine tecnico) sicuro (cioè crittografato) ed è immutabile, cioè c’è una marcatura temporale per cui non è possibile modificarlo nel tempo. Quindi è considerato affidabile, trasparente, conveniente.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

Gig-economy

A

“Economia dei lavoretti”, tipica della digital transformation.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly