Lezione 5 Flashcards
Teoria sei gradi di separazione
Questa teoria in sociologia conferma un’ipotesi secondo la quale una persona può essere collegata a qualsiasi altra persona o cosa, attraverso una catena di conoscenze e relazioni, con non più di 5 intermediari (esperimento di Milgram nel Midwest).
Social Network Analysis
È una teoria che pone l’accento su una particolare dimensione delle reti sociali o realtà sociali, ovvero sulla sua struttura reticolare cioè sulla forma e sul contenuto assunto dall’insieme complesso di interdipendenze e interconnessioni che si hanno all’interno della rete. La teoria cerca di comprendere quali sono le reciproche influenze tra comportamenti sociali e interdipendenze.
La SNA studia il funzionamento di tale motore casuale e analizza le connessioni tra i diversi attori, quindi persegue una finalità descrittiva ed esplicativo-predittiva.
Dalla SNA deriva anche la Social Media Analysis che ha un orientamento ancora più di marketing e serve per monitorare la brand reputation e per individuare gli influencer.
Social Network
Un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali che vanno dalla conoscenza casuale alle relazioni familiari.
Social Media
Analysis
Monitorare lo stato di salute del brand, attraverso l’analisi delle conversazioni, mettendo in evidenza i messaggi più rilevanti (negativi/positivi):
Strenght (quanto se ne parla): numero di citazioni
Topics (di cosa si parla): tematiche e trend nel tempo
Virality e Reach (come si diffonde): quanto si diffonde e quante persone raggiunge
Sentiment (come se ne parla): percezione
Source (dove se ne parla): fonti e loro rilevanza
Influence (chi ne parla): chi e influenza di chi ne parla
Hype Cycle
Gartner è una società di consulenza world wide che non fa altro che stimare quali saranno le tecnologie e come evolveranno le tecnologie.
Cloud Computing
Il Cloud Computing è un insieme di tecnologie che consentono l’accesso a risorse (CPU, reti, server, storage, applicazioni e servizi) in modo configurabile e “tagliato su misura” per l’utilizzo richiesto.
Tipologie di Cloud
Private Cloud, detta anche Internal Cloud: una cloud computing entro i firewall di un’azienda, ad uso privato ed esclusivo
Public Cloud: un Cloud Computing ad uso pubblico, aperto ad aziende e utenze private (es. Amazon Web Service e Google AppEngine)
Hybrid Cloud: una soluzione Cloud Computing sia privata che pubblica, ad uso interno ma anche aperta ad altri
Caratteristiche del Cloud Computing
Self-Service: l’utente deve poter richiedere autonomamente i servizi (banda, potenza computazionale, applicazioni)
Accessibilità globale: i servizi devono essere accessibili da più dispositivi, da più luoghi e in ogni momento
Raggruppamento delle risorse: le risorse IT (storage, processori, ecc.) devono essere organizzate in gruppi così da poter servire un numero variabile di utenti a seconda delle loro richieste
Elasticità immediata: le risorse devono poter scalare (verso l’alto e verso il basso) velocemente e, in alcuni casi, automaticamente
Misurabilità dei servizi: ogni servizio deve essere controllato e monitorato in modo trasparente, così da potervi applicare modelli di pay per use
SaaS – Software as a Service
L’applicazione e quindi l’interfaccia applicativa è fornita dal service provider e l’utente la utilizza via internet: modello più diffuso e utilizzato (es. hotmail, twitter)
Il cliente utilizza l’applicazione attiva in remoto, via internet
Il provider fornisce il servizio in modo integrato (hardware,
piattaforma di sviluppo e applicazione)
L’utente non può personalizzare nulla ma accede all’applicazione ospitata dal cloud
SaaS elimina le criticità relative allo storage, alla gestione dell’applicazione e a tutto quello che concerne i servizi IT
PAAS – Platform as a Service
Piattaforma che ospita i servizi di application developers, che girano su Cloud. I modelli cloud PaaS sono spesso forniti come sistemi integrati che offrono sia la piattaforma di sviluppo che l’infrastruttura IT sulle quali l’applicazione viene eseguita. (es. Google’s app engine)
IAAS – Infrastucture as a Service
• L’infrastruttura IT è fornita a livello di commodity e deve garantire i requisiti di storage, memoria e CPU.
• Gli utenti pagano «pay per use» e devono settare i loro sistemi sulla base delle
risorse fornite dal provider dell’infrastruttura
Middleware
L’infrastruttura di rete che mi serve per erogare il servizio.
Mainframe
Grande computer costituito da una potente unità centrale di elaborazione dati capace di gestire molti programmi contemporaneamente, alla quale sono collegati numerosi terminali.
Virtualizzazione
La virtualizzazione consiste nella creazione di un ambiente di elaborazione simulato, o virtuale, rispetto a un ambiente fisico.
Include versioni generate da computer di hardware, sistemi operativi, dispositivi di archiviazione e altro ancora.
Le organizzazioni possono così partizionare un singolo computer o server fisico in varie macchine virtuali.
Ogni macchina virtuale può quindi interagire in modo indipendente ed eseguire applicazioni o sistemi operativi diversi, pur condividendo le risorse di un singolo computer host.
Outsourcer
Sono fornitori di infrastruttura, io do servizi informatici ad altri soggetti.