Programmi di intervento nella riabilitazione Flashcards

1
Q

Cos’è la riabilitazione?

A

Una serie di interventi finalizzati a diminuire la disabilità attraverso:
- il recupero della menomazione
- l’ottimizzazione delle abilità residue
- il miglioramento della partecipazione

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Qual è l’obiettivo della riabilitazione?

A

Migliorare la qualità di vita attraverso il recupero del miglior livello fisico, cognitivo, psicologico, funzionale e delle relazioni sociali nell’ambito dei bisogni e delle aspirazioni dell’individuo e della sua famiglia.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Qual è l’obiettivo principale di un progetto riabilitativo?

A

realizzare gli interventi sanitari e sociali necessari per ottenere il massimo livello di recupero della funzione in relazione alle condizioni cliniche della persona, al suo livello di partecipazione e alle sue capacità, al contesto in cui è inserito, tenendo conto della disponibilità delle risorse.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Da cosa è caratterizzato un “progetto assistenziale integrato”?

A

da una stretta interazione tra le componenti sanitarie e non, la cui realizzazione dovrà essere improntata alla multidisciplinarietà e multiprofessionalità della presa in carico da sviluppare, prevedendo una continuità tra setting ospedalierio e quello territoriale, considerando l’importanza del ruolo della famiglia, delle reti sociali e del volontariato.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Cos’è il benessere per Virginia Henderson e quali sono i 14 bisogni fondamentali

A

il benessere è la soddisfazione dei propri bisogni
1 respirare
2 mangiare e bere in modo adeguato
3 eliminare i “rifiuti” del corpo
….

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Cos’è il Goal Management Training (GMT)?

A

E’ un programma di intervento finalizzato a incrementare il funzionamento esecutivo, l’attenzione e il conseguimento di obiettivi.
E’ previsto l’utilizzo di materiale informativo, compiti interattivi, discussione delle difficoltà riscontrate dai pazienti nella vita quotidiana e assegnazione di compiti per casa. Nei pz più compromessi può essere utile l’utilizzo di segnali sonori, i quali possono servire come ausili per l’attenzione sostenuta, ad esempio per interrompere le risposte automatiche. Col tempo si possono sostituire i segnali esterni con quelli interni, cioè auto-suggerimenti.
Si basa sulla teoria secondo la quale ogni attività richiede un elenco di obiettivi che vengono utilizzati per **creare una struttura complessa **di azioni od operazioni mentali.
Lo scopo del GMT è quello di permettere la coerenza dei comportamenti messi in atto, attraverso il controllo dell’attivazione e dell’inibizione di azioniche possono promuovere o interferire azioni orientate allo scopo iniziale.
E’ risultato efficace per la riabilitazione delle funzioni esecutive dopo lesioni cerebrali.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Cos ‘è la Cognitive Remediation Therapy

A

E’un programma di riabilitazione cognitiva che si propone di riabilitare l’attenzione, la memoria e le funzioni esecutive, aree che risultano particolarmente deficitarie nella schizofrenia.
consiste in un programma di training cognitivo strutturato costituito da tre moduli elaborati per lo sviluppo di funzioni quali la flessibilità cognitiva, la memoria di lavoro e la pianificazione. L’obiettivo è supportare la persona a sviluppare strategie proprie per risolvere i problemi, con l’aiuto di un professionista che guida il soggetto nella risposta adeguata alle richieste dell’ambiente.
Personalizzato in base alle esigenze specifiche del paziente.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Cosa sono le life skills definite dall’OMS

A

abilità che sarebbe opportuno apprendere e sviluppare per relazionarsi adeguatamente agli altri e per far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni, comprese quelle ascrivibili alle questioni della salute.
Il nucleo fondamentale di queste abilità è costituito da un set di 10 competenze articolabili in tre aree:
Emotive
- Autoconsapevolezza
- gestione delle emozioni
- gestione dello stress
Relazionali
- empatia
- comunicazione efficace
- relazioni interpersonali efficaci
Cognitive
- problem solving
- decision making
- pensiero critico
- pensiero creativo

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Come di effettua l’analisi di valori e tratti positivi?

A

attraverso un modello volto ad analizzare i punti di forza della persona che è il VIA (Values in action). Si concentra sull’identificazione e sull’utilizzo delle virtù e dei valori personali di un individuo per promuovere il benessere e la realizzazione personale. Lo strumento utilizza una scala a 5 punti di 198 item, analizzando 24 forze temperamentali organizzate in 6 virtù:
- Saggezza e conoscenza(Questa categoria abbraccia la ricerca di conoscenza, la riflessione critica e il desiderio di comprendere il mondo in modo più ampio)
- Coraggio(insieme di forze del carattere associate a comportamenti audaci, determinati e resilienti di fronte a sfide e situazioni difficili.)
- Umanità (un insieme di forze del carattere associate alla capacità di relazionarsi positivamente con gli altri, di dimostrare empatia, gentilezza e compassione)
- Giustizia (forze del carattere associate a un impegno per la giustizia sociale, l’equità, il rispetto per gli altri e il desiderio di promuovere un mondo più giusto)
- Temperanza (insieme di forze del carattere associate al controllo di sé, alla moderazione e all’equilibrio nelle azioni e nelle emozioni)
-Trascendenza (insieme di forze del carattere e qualità positive che portano le persone a connettersi con qualcosa di più grande di sé stesse, per promuovere un senso di scopo più elevato, di connessione con gli altri e di apprezzamento della bellezza e della profondità nella vita)

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly