capitolo 1 e 2 Flashcards
Modello sociale della disabilità
Vede la disabilità come le barriere attitudinali, fisiche, sistemiche, comunicative e tecnologiche create dalla società. Non nega l’impatto della menomazione di un individuo, ma cerca di affidare alla società la responsabilità di accogliere le persone che vivono con una disabilità, piuttosto che aspettarsi che l’individuo si adatti alla società.
é quindi la società, con i propri modelli culturali, che rende inabili determinate persone non garantendo loro pari opportunità di partecipazione.
La disabilità è una dimensione della diversità umana.
Il Metodo Waldorf
Proposto da Steiner, mira prima di tutto a nutrire l’animo dell’essere umano, in modo da renderlo libero. L’apprendimento passa in secondo piano perchè da molta importanza all’immaginazione, che cerca di stimolare, assieme alla creatività, con l’arredamento a misura di bambino da poter spostare o trasformare, attraverso giocattoli grezzi che si prestano ad essere usati in modi diversi.
l’apprendimento della lettura e della scrittura viene proposto solo dopo i sette anni.
i bambini seguono un ritmo regolare così da trovare sicurezza nelle loro abitudini, importanti in questa età.
l’arte e i lavori manuali hanno un ruolo di primaria importanza.
il capability approach o approccio delle capacità
Formulato da Amartya Sen è una teoria che offre una prospettiva innovativa sulla valutazione del benessere umano, la quale si concentra sulla libertà individuale e sulle opportunità che le persone hanno di condurre le vite che desiderano. In particolare, riconosce che la persona alla quale sono diretti atti di assistenza o aiuti allo sviluppo non va considerata un recettore passivo ma un agente in grado di identificare obiettivi prioritari.
Questo obiettivo può essere perseguito considerando, valorizzando e massimizzando le capabilities e i funzionamenti che le persone sono di fatto in grado di mettere in atto e far funzionare, anche se si tratta di persone con menomazioni.
Concetti chiave sono quelli di funzionamento e capacità.
FUNZIONAMENTO secondo Sen
i funzionamenti sono i risultati acquisiti dall’individuo in ambiti diversi.
Non è solo ciò che l’individuo fa, ma anche quello che egli è.
Sono considerati come realizzazioni di uno stato potenziale del soggetto definito capacità.
CAPACITA’ secondo Sen
una capacità è una potenzialità della persona, qualcosa che richiede e a volte attende di essere realizzato.
é intesa come un’opportunità, cioè la presenza di condizioni esterne favorevoli, potenzialità.
è sempre specificata dalle combinazioni alternative dei funzionamenti che è possibile acquisire.
cos’è l’AGENCY secondo Sen
capacità e propensione della persona di determinare, nel limite del possibile, la realizzazione del proprio progetto di vita
Le CAPACITA’ ESSENZIALI del funzionamento umano secondo Martha Nussbaum
propone un elenco delle capacità essenziali che ritiene siano fondamentali per il funzionamento umano e per il raggiungimento di una vita buona. Queste capacità forniscono una base concettuale per valutare il benessere umano e comprendere le opportunità di sviluppo.
1 VITA: La capacità di vivere una vita sana e di avere un’aspettativa di vita sufficientemente lunga.
2 SALUTE FISICA: avere la capacità di avere una buona salute, inclusa la possibilità di accedere a cure mediche e trattamenti sanitari.
3 INTEGRITA’ FISICA: capacità di muoversi liberamente e di avere il controllo del proprio corpo
4 SENSI, IMMAGINAZIONE E PENSIERO: essere in grado di usare pienamente i sensi, di immaginare, pensare e ragionare
5 EMOZIONI: La capacità di provare emozioni e di avere relazioni interpersonali significative, evitando l’isolamento e la solitudine.
6 RAGION PRATICA: capacità di applicare la ragione e la moralità alle scelte e alle azioni quotidiane. essere in grado di formarsi una concezione del bene e di impegnarsi nella riflessione critica sul modo in cui pianificare una propria forma di vita
7 UNIONE: essere in grado di vivere con gli altri e rispetto agli altri, di riconoscere e mostrare interesse per altri esseri umani; essere capace sia di giustizia che di amicizia; avere le basi sociali per il rispetto di sè
8 ALTRE CAPACITA’: riconoscimento di valore alle affezioni per animali e piante
9 GIOCO: essere capaci di ridere, giocare e godere di attività ricreative
10 CONTROLLO SULL’AMBIENTE: politico, quindi essere in grado di partecipare effettivamente alle scelte politiche che regolano la propria vita, e materiale, quindi essere in grado di avere proprietà, in termini di possibilità concrete.
metodo Montessori
è un metodo di insegnamento che pone al centro la libertà e la creatività dei bambini;
fa acquisire al bambino alti livelli di autonomia;
valorizza l’ambiente di apprendimento e i materiali didattici;
il ruolo dell’insegnante è strutturare l’ambiente, aspettare affinchè i bambini svolgano il loro compito, osservarli, rispettare i loro ritmi.
I bambini sembrano poi più preparati per affrontare la scuola elementare nella lettura e matematica rispetto agli alunni non montessoriani. si sono anche dimostrati migliori in alcune “funzioni esecutive”, nella capacità di adattarsi ai problemi in evoluzione e complessi.
differenza tra ICD e ICDH
L’ICD (International Classification of Diseases) considerava in modo lineare la relazione tra **eziologia, patologia e manifestazione clinica, e mirava alla diagnosi e alla cura. L’ICDH** (International Classification of Impairment, Disabilities and Handicaps) inizia a considerare le conseguenze delle malattie, dato che era il motivo per cui le persone si rivolgevano ai servizi sanitari, e questo attraverso un approccio biopsicosociale coinvolgente la malattia/infortunio, la menomazione, la disabilità e l’handicap (=svantaggio).
definizione MENOMAZIONE
qualsiasi perdita o anormalità a carico di una struttura o funzione psicologica, fisiologica o anatomica
definizione DISABILITA’
qualsiasi limitazione o perdita (conseguente a menomazione) della capacità di compiere un’attività nel modo o nell’ampiezza considerati normali per un essere umano
definizione HANDICAP
condizione di svantaggio conseguente ad una menomazione o disabilità che in un certo soggetto limita o impedisce l’adempimento del ruolo normale in relazione all’età, sesso e fattori socio-culturali.
Novità nell’ICDH-2
Insieme ai tre livelli di classificazione precedentemente usati (menomazione, disabilità, handicap), vengono inseriti i fatti contestuali (esterni-ambientali e interni-personali)
ICF cos’è
Di fatto è la versione definitiva dell’ICIDH-2 ed è la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute. Non è più una classificazione delle conseguenze delle malattie, ma una rassegna delle “componenti della salute”, che non sono più finalizzate a individuare e proporre solo gli impatti negativi che le malattie possono esercitare sulla vita delle persone, ma piuttosto consentono di descrivere e classificare in modo positivo le situazioni di volta in volta considerate.
Essa descrive due domini:
- le funzioni e le strutture corporee, dalla prospettiva dell’organismo
- l’attività svolta e i livelli di partecipazione, dalla prospettiva della persona in quanto individuo ed essere sociale
la disabilità nell’ottica dell’ICF
viene intesa come il risultato di una complessa interazione/relazione tra condizione di salute, fattori personali e fattori ambientali (in un’ottica bio-psico-sociale) e non più come una relazione causale di tipo lineare.