Prodotto di solubilità Flashcards
Cosa sono gli elettroliti?
Gli elettroliti sono dei sali che si dissociano nei propri ioni in acqua.
Possono essere forti o deboli, quelli forti si dissociano completamente e la reazione è completamente spostata a destra mentre quelli deboli instaurano un equilibrio dinamico tra il composto iniziale e gli ioni dissociati.
I non elettroliti non si dissociano e quando vengono immersi in acqua diventano acquosi.
Cosa s’intende per Solubilità?
La solubilità è la maggior quantità di soluto che è possibile sciogliere in litro di soluzione ad una certa temperatura.
Il valore è specifico per ogni soluto e dipende dalla temperatura.
Si calcola come moli/litro o grammi/litro.
Quando una soluzione si dice satura?
Una soluzione si dice satura quando contiene la maggior quantità di soluto disciolto.
Se si prova ad aggiungere ulteriore soluto questo precipiterà (corpo di fondo).
Cos’è il prodotto di solubilità?
Il prodotto di solubilità, Kps, é la costante di equilibrio calcolata per una reazione di dissoluzione di un soluto poco solubile.
L’acqua che dovrebbe stare al denominatore viene portata a sinistra quindi la Kps = il prodotto della concentrazione dei prodotti (gli ioni dissociati), entrambi elevati al loro coefficiente stechiometrico.
SI può ottenere il valore di S con la Kps?
Se si ha il valore di Kps, si può scrivere la formula utilizzando S come concentrazione (tenendo conto del numero di moli e del coefficiente stechiometrico a cui ogni prodotto è elevato).
Dopo aver fatto questo si può trovare la S con la formula inversa.
In che cosa consiste l’effetto dello ione comune?
Se in una soluzione dove sono già presenti degli ioni dalla dissociazione di un soluto, aggiungiamo un ulteriore soluto i quali prodotti di dissociazione hanno almeno uno ione uguale ad uno già presente in soluzione allora la solubilità del soluto che era già presente diminuirà.
Questo avviene perché l’equilibrio della reazione di dissociazione del primo soluto percepisce l’aggiunta di ioni uguali a quelli nei prodotti come un’aumento di prodotti e sposta l’equilibrio a sinistra, ricostituendo il sale iniziale. (principio di le Chatelier).
Come si può prevedere la precipitazione?
Calcoli Qps, ovvero la costante del prodotto di solubilità con le concentrazioni iniziali, e la compari con Kps.
Se Qps > Kps allora c’è precipitato perché l’equilibrio si è spostato a sinistra, verso la ricostituzione del composto iniziale.
Se Qps < Kps allora non c’è precipitato perché l’equilibrio si è spostato a destra, verso gli ioni.
Se Qps = Kps allora la soluzione è satura.
Cos’è un’altra cosa che può portare alla creazione di precipitato?
Se si disciolgono 2 composti i cui ioni possono formare un composto poco solubile, e la concentrazione di questo composto è maggiore della sua solubilità allora si creerà del precipitato.