Monopolio Flashcards
Caratteristiche del monopolio
Poiché il monopolista è l’unico produttore del bene domandato dai consumatori, la curva di domanda coincide con la curva di domanda di mercato.
La curva di domanda del monopolista è inclinata negativamente: più è alta la quantità che egli vuole vendere, minore è il prezzo a cui può vendere ciò che produce.
Inoltre, il ricavo marginale è più basso del prezzo.
La scelta del monopolista
Il monopolista, per ottenere il profitto più alto, deve produrre la quantità dove il costo marginale è uguale al costo marginale. Il monopolista, quindi, fissa un prezzo che induce i consumatori ad acquistare la quantità che il monopolista vuole vendere.
Monopolio ed efficienza
Il monopolio comporta una perdita di efficienza. Infatti, il monopolista produce meno della quantità socialmente efficiente, quindi il surplus sociale non è quello più alto:
- se il monopolista produce la quantità da monopolio, la società subisce una perdita di surplus;
- se il monopolista produce la quantità socialmente efficiente, il surplus sociale è massimo ma il monopolista non otterrebbe nessun surplus.
Discriminazioni di prezzo
Esistono due mercati con diverse caratteristiche della curva di domanda e inoltre tenuti separati. La caratteristica distintiva delle due curve di domanda è la maggiore elasticità o rigidità.
Il monopolista ottiene il ricavo totale più alto distribuendo le vendite tra i due mercati in modo da avere lo stesso ricavo marginale. In particolare:
- pratica un prezzo più alto per la domanda più rigida;
- pratica un prezzo più basso per la domanda più elastica.
Per poter discriminare occorrono alcune condizioni:
- è necessario che i consumatori non possano rivendere il prodotto acquistato dal monopolista;
- il monopolista deve poter distinguere i consumatori che hanno una domanda più elastica da quelli che hanno una domanda meno elastica.