Esternalità e beni pubblici Flashcards
Esternalità
Si ha un’esternalità quando la scelta di qualcuno provoca effetti sul benessere di altri in modo diretto e non attraverso variazioni dei prezzi di mercato.
In particolare, si distingue tra:
- esternalità negative: generano danni esterni;
- esternalità positive: generano benefici esterni.
Le esternalità possono essere dovute sia alla produzione, sia al consumo.
Esternalità negativa
Il costo marginale sociale è dato dalla somma del costo marginale privato e del danno esterno marginale generato da ogni nuova unità;
Il costo marginale sociale è maggiore del costo marginale privato;
La quantità di equilibrio (in corrispondenza della quale il costo marginale privato è uguale al beneficio marginale sociale, cioè al prezzo) massimizza il surplus privato ma determina una perdita di surplus sociale.
Quindi, la quantità di equilibrio è maggiore della quantità socialmente efficiente.
Per risolvere il problema dell’esternalità negativa e indurre i produttori a produrre la quantità socialmente efficiente, il governo può far pagare un’importa per ogni unità prodotta uguale al danno marginale.
Esternalità positiva
Il costo marginale sociale è dato dalla differenza tra il costo marginale privato e il beneficio marginale esterno generato da ogni nuova unità;
Il costo marginale sociale è minore del costo marginale privato;
La quantità di equilibrio è minore della quantità socialmente efficiente, quindi il produttore subisce una perdita di surplus.
Nell’ipotesi di esternalità positiva, per incentivare un aumento della produzione il governo può pagare un sussidio per ogni unità prodotta, pari al beneficio marginale che la società otterrebbe dalla produzione della quantità socialmente efficiente.
Teorema di Couse
Comunque siano distribuiti inizialmente i diritti, le libere contrattazioni tra le parti conducono al livello socialmente efficiente, se i costi di transazione sono trascurabili.
Esternalità di rete
L’uso di un certo prodotto diventa più conveniente se esistono già altri utenti di quel prodotto. Questa rete genera esternalità positive. Al contrario, la scarsa diffusione di un prodotto non attiva le esternalità positive di rete.
Caratteristiche dei beni pubblici
Un bene pubblico è:
- non rivale, nel senso che tutti possono consumare simultaneamente lo stesso bene;
- non escludibile, nel senso che nessuno può essere escluso dal consumo di quel bene.
Per evitare che nessuno contribuisca al pagamento del bene pubblico o che il contributo sia insufficiente, molto spesso i beni pubblici devono essere prodotti dallo stato, che provvederà a obbligare i consumatori a pagare attraverso la tassazione.