massime Flashcards
l’atto costitutivo di spa può risultare da due documenti separati?
napoli 1- sì rimane comunque l’obbligo del controllo di legalità sostanziale nonchè della volontà delle parti a fini tuzioristici va sempre letto.
è possibile dispensare il notaio dalla lettura dello statuto aggiornato quando si fanno le modifiche in sede di verbale?
napoli 2- sì, il controllo di legittimità avviene comunque in un momento successivo. non sarebbe nemmeno necessario allegare il verbale. vanno però lette le clausole modificate.
è possibile l’aumento non proporzionale?
napoli 3 - sì
è possibile conferire mediante compensazione?
sì, se legale non ci sarebbe bisogno di consenso della società, altrimenti è necessaria una delibera (dell’assemblea o in mancanza del cda).
se il credito deriva da finanziamento è necessaria una perizia.
napoli 4 e Milano125, triv hg38
è possibile escludere la compensazione come modalità di conferimento a capitale?
la legale è possibile escluderla solo all’unanimità (triv hg38)
la delibera precedente a quella odierna è stata assunta in assenza delle formalità necessarie appena di nullità (mancanza della forma notarile quando richiesta) e tuttavia è stata illegittimamente iscritta al registro imprese. Cosa fare oggi con una delibera conseguente a quella viziata?
Si ritiene che si debba effettuare una verbalizzazione precedente alla delibera da assumersi oggi, con oggetto la delibera viziata per sanare il difetto di forma ex articolo 2379 bis.
napoli 5
Quali sono i requisiti della situazione patrimoniale nel caso di riduzione di capitale per perdite? Sono rilevanti gli utili di periodo?
La situazione patrimoniale deve essere aggiornata al caso concreto, tenendo conto della situazione corrente, e deve essere redatta con i criteri di bilancio. Ciò comporta lo stato patrimoniale ed il conto economico. Gli utili di periodo rilevano. Così come le perdite.
Napoli 6.
Il conferimento di beni in natura o crediti senza relazione di stima è applicabile alla fusione per incorporazione con una società di persone o di una trasformazione progressiva da sdp ad SDC?
Sì, ricorrendo nelle condizioni prescritte nell’articolo 2343 ter.
Napoli 7-8 e 9.
È possibile procedere alla fusione anche prima dei 60 giorni previsti per l’opposizione ai creditori?
Secondo Napoli, 10 si, se gli amministratori dichiarano che non sussistono creditori sociali anteriori all’iscrizione del relativo progetto. Nello stesso triveneto lc1, precisa che. I debiti non devono risultare dall’ultimo bilancio o situazione patrimoniale redatta ad hoc ed aggiornata.
La motivazione: è che la materia è disponibile. E che comunque è consentito dal legislatore quando consti il consenso dei creditori. inoltre, è responsabilità degli amministratori deliberare fusioni ed operazioni in danno ai creditori ex articolo 2629.
Nelle società di persone è rilevante che il capitale sia interamente versato?
No, in nessun caso. Napoli 11.
Nelle società di persone è possibile apporre un termine o una condizione al conferimento?
Sì Triveneto o.a.4.
Nelle società di persone è possibile conferire un’azienda a termine iniziale che coincida con l’inizio del mese solare?
Sì Triveneto o. a. 4.
Cosa succede se, nel caso di trasformazione progressiva da società di persone in società di capitali, il capitale effettivamente stimato dalla relazione è inferiore a quello dichiarato dalla società?
Che nella società di arrivo, di capitali, si dovrà operare automaticamente una riduzione che un mero adeguamento e pertanto non si applicano le cautele dell’articolo 2306 sulla riduzione reale. Napoli 12.
In caso di assemblea totalitaria di srl con amministratori o sindaci assenti, è necessario che vengano loro informati circa gli argomenti da trattarsi?
Sì, perché anche a loro spetta il diritto di opposizione. Napoli 15
SRL: è possibile derogare al procedimento dell’assemblea totalitaria aggiungendo es. la presenza obbligatoria degli amministratori?
per napoli 15 sì, per TRIV ib4 e hb2 no, il procedimento è inderogabile.
Milano 184: in quale modo è possibile attribuire diritti diversi ai soci senza creare categorie di quote?
si può con due presupposti:
1. che non si violi la parità di trattamento
2. che i diritti siano attribuiti non nominalmente ai soci ma al verificarsi di condizioni non meramente potestative (es. al possesso di determinati requisiti)
Milano184: è possibile deliberare l’introduzione nelle s.p.a. chiuse di clausole che attribuiscono la maggiorazione del dividendo e/o la maggiorazione del diritto di voto, al compiersi di un tot. di tempo di possedimento delle stesse?
sì, anche senza creare una categoria di azioni, purchè non si leda la parità di trattamento. Il requisito del tempo di possedimento (holding period) è ok come condizione perchè non è meramente potestativa
milano 184 - è possibile deliberare i diritti diversi (di qualsiasi tipo ammesso) per tutte le azioni a maggioranza?
è discusso ma si ritiene di sì a condizione che:
- sia rispettata la parità di trattamento (es. le condizoni non sono al momento possedute da nessuno)
- evitare l’abuso del diritto da parte della maggioranza
- consentire il diritto di recesso/exit ex art 2437 cc
Milano 184 - è possibile attribuire i diritti diversi, come nelle spa, nelle srl, senza passare dai particolari diritti?
si ritiene di sì, purchè siano rispettati:
- la parità di trattamento
- le condizioni non meramente potestative;
- il diritto di recesso per la minoranza ex art 2473 cc
Milano 92 - è consentita la deroga una tantum al divieto di alienazione 2555bis con consenso extrassembleare?
così come scritta no; quello che è possibile secondo Milano è inserire nella stessa clausola limitativa della circolazione la possibilità di derogare al divieto una tantum con consenso espresso in via extrassembleare (es. per iscritto) .
motivazione: rappresenta un minus rispetto al divieto totale (con limite fissato a 5 anni), e comunque è assimilabile al mero gradimento (comunque se è fissato il limite temporale a 5 anni non si applicano i correttivi del MG)