LO STALKING Flashcards
Quando è stato introdotto nel diritto penale italiano?
Come reato è stato introdotto con decreto legge 11\2009 diventato poi legge 39\ 2009 e inserito nel codice penale con art. 612 bis in tema di atti persecutori.
In cosa consiste lo stalking?
Consiste in comportamenti persecutori, reiterati, intrusivi e molesti che vittimizzano la vita personale, lavorativa e affettiva di un individuo.
Quali sono i le tipologie di stalker identificati da Zona, Sharma e Lane?
- EROTOMANI: soggetti che a causa di un disturbo delirante credono di essere amati dai soggetti che molestano e con i quali non hanno mai intrattenuto una relazione.
- AMANTI OSSESSIVI: manifestazione di una patologia psicotica che li porta a pensare di essere amati dalla vittima con la quale non hanno mai avuto una relazione
- OSSESSIVI: hanno o hanno avuto una relazione con la vittima, di solito i comportamenti molesti iniziano quando la relazione entra in crisi.
Che cos’è l’erotomania?
è una condizione clinica caratterizzata dalla convinzione infondata, frutto di un delirio del paziente, che un’altra persona nutra dei sentimenti d’amore nei suoi riguardi.
Quali sono i 5 profili di stalker individuati da Mullen?
- stalker risentito-rancoroso: agisce per vendetta e ritiene giustificabili i suoi comportamenti.
- stalker bisognoso d’affetto: ricerca una relazione amorosa e interpreta i gesti benevoli come manifestazioni di interesse nei suoi confronti (In realtà inesistente).
- stalker corteggiatore inadeguato: assume comportamenti di corteggiamento in modo inopportuno e insistente senza consapevolezza a causa della sua scarsa capacità di relazionarsi.
- stalker respinto: diventa persecutore a causa di un rifiuto e desidera recuperare la relazione.
- stalker predatore: ricerca rapporti sessuali e si eccita quando pedina, insegue e spaventa la vittima.
Qual è la forma più recente di stalking?
Il cyberstalking, ovvero si utilizzano mezzi digitali per ossessionare la vittima (chiamate, e-mail, social…). L’anonimato garantisce apparente sicurezza e crea angoscia nella vittima.
Quali sono le condizioni giuridiche?
- il delitto è punito a querela della persona offesa che può disporla entro 6 mesi.
- si procede d’ufficio in caso di stalker contro minori o presenza di altri reati per cui è disposto procedere d’ufficio.
- le condotte devono essere REITERATE (elemento oggettivo) almeno per due volte e devono cagionare un perdurante e grave stato d’ansia\ paura nella vittima.
- è sufficiente il DOLO GENERICO (elemento soggettivo)
Quali sono le misure di tutele previste dalla legge sia in caso di procedimento penale sia amministrativo?
- querela della persona offesa
- misura cautelare personale coercitiva (divieto di avvicinamento)
- ammonimento del questore (per far desistere lo stalker).
Quali accertamenti sono necessari per la valutazione dello stato psicologico?
Non è necessario un accertamento dello stato psicologico in quanto, ai fini della prova, basta che siano rilevabili elementi di turbamento psicologico della vittima rintracciabili nella dichiarazione della stessa e nei suoi comportamenti.