IMPUTABILITA' E ABUSO DI SOSTANZE Flashcards
Che legame hanno le sostanze stupefacenti con il regime giuridico?
Le sostanze stupefacenti hanno il potere di annullare o scemare grandemente la capacità di intendere e di volere del soggetto (rendersi conto del valore sociale delle sua azioni) in quanto interferiscono con le funzioni psichiche.
Quali sono le condizioni di intossicazione che regolano gli effetti penali?
L’intossicazione può essere acuta, abituale o cronica. (artt. 91,92,93,94,95 c.p.).
Cosa si intende per intossicazione acuta?
Per il legislatore un reato commesso sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti non implica il riconoscimento del vizio di mente. In caso di intossicazione acuta si fa riferimento agli:
- art.91 c.p. no imputabilità in stato di ubriachezza fortuita o da forza maggiore.
- art. 93 c.p. no imputabilità per intossicazione da sostanze stupefacenti derivate da caso fortuito o da forza maggiore.
Cosa bisogna valutare per il riconoscimento di vizio di mente in caso di intossicazione?
La valutazione dell’infermità va effettuata soltanto sull’eventuale patologia di mente presente nel soggetto al di fuori, indipendentemente e a distanza dal quadro di intossicazione acuta
Cosa si intente per actio libera in causa?
Bisogna rilevare le condizioni di mente dell’autore di reato al momento in cui assunse le sostanze e non quelle proprie dell’intossicazione.
Cosa si intente per intossicazione abituale e da quale articoli è regolata?
Si fa riferimento alla circostanza in cui terminato l’effetto delle sostanze (alcolica o stupefacente) si assiste ad una restitutio ad integrum della personalità del soggetto. Gli articoli che la regolano sono:
- art. 94 c.p. ubriaco abituale (chi è dedito all’uso di bevande alcoliche e in stato frequente ubriachezza)
- art. 94 comma 3 c.p. intossicato abituale da stupefacenti ( chi è dedito all’uso di sostanze).
In questi casi è previsto un aumento di pena. Questa definizione è giuridica e non medica. Non può essere disposta perizia circa l’abitualità.
Bisogna accertare la qualità di persona socialmente pericolosa per adottare la misura di sicurezza del ricovero in casa di cura o custodia?
No, in quanto in questo caso la pericolosità sociale è presunta a norma artt. 204 e 221 c.p.
Quando viene disposta perizia?
Solo quando il giudice suppone la presenza di una cronica intossicazione in quanto vi è la supposizione di un grave danno organico.
Cosa si intende per cronica intossicazione?
è quella intossicazione da alcol o sostanze stupefacenti che incide sulla capacità di intendere e di volere, poiché per il suo carattere ineliminabile e per impossibilità di guarigione provoca delle alterazioni patologiche permanenti.
Cosa si intende per alterazioni patologiche permanenti?
Patologie a livello cerebrale che implicano psicopatie che permangono indipendentemente dalla ripetizione di un’azione collegata all’assunzione di alcool o di sostanze stupefacenti.
Come si esprimono in materia di intossicazione cronica le rispettive Sentenze di Cassazione n.47078\13; n.10351\22 e n.34587\21?
N.47078\13:
L’intossicazione da a. o s.s. può influire sulle capacità di int. e di vol. soltanto qualora per il suo carattere ineliminabile e impossibilità di guarigione, provochi alterazioni psicologiche permanenti configurandosi come vere e proprie malattie (sono escluse le anomalie non conseguenti ad uno stato patologico).
n.10351\22:
Affinché lo stato di tossicodipendenza escluda o diminuisca l’imputabilità dell’agente, l’intossicazione deve essere tale da aver determinato condizioni psichiche di alterazione permanente al di là della reificazione o meno dell’assunzione della sostanza . Va sempre valutata la condizione in relazione al momento di commissione del reato.
n.34587\21:
Le intossicazioni esogene (influiscono nel SN) incidono sull’imputabilità solo quando influiscono sull’ideazione del fatto criminoso e sulla condotta dell’agente da provocare alterazioni patologiche permanenti per la cronicità delle intossicazioni medesime.
Che criteri fornisce Fornari per l’individuazione dell’intossicazione cronica?
Fornari afferma che per poter parlare di intossicazione cronica è necessario l’evidenziarsi del decadimento della personalità. Nel caso in cui, finiti gli effetti dell’abuso, il soggetto torna a funzionare secondo la sua personalità (seppur violenta e reattiva) non è da considerarsi cronico intossicato.
Cosa intende Fornari per decadimento della personalità?
- Deterioramento della vita di relazione
- Disturbi che coinvolgono la sfera emotivo-affettiva
- Compromissione della sfera intellettiva
Cosa bisogna fare per accertare lo stato di infermità?
Non basta l’accertamento della stato di astinenza, ma serve:
- dimostrare danni permanenti creati dallo tossicodipendenza
- vizio di mente al momento del fatto per cui si procede
- se la valutazione del funzionamento mentale è eseguita in prossimità del fatto-reato, va ripetuta a distanza di tempo e contestualizzata in quadro di cronicità.
Cosa si intende per doppia diagnosi? Quali fattori la determinano?
La copresenza di un disturbo psichiatrico e DUS.
I fattori individuati da Meyer sono:
- psicopatologia come fattore di rischio per disturbo da uso di sostanze.
- psicopatologia che può insorgere in modo indipendente dal disturbo da uso di sostanze e modificarne il decorso.
- psicopatologia che può essere espressione neurobiologica della sostanza.
- espressione del DUS.
- l’uso di sostanza può slatentizzare il disturbo psichiatrico il quale può persistere a lungo dopo la cessazione dell’abuso.
- psicopatologia e uso di sostanza possono non essere correlate.