LO SHOPPING COMPULSIVO Flashcards
Cos’è lo shopping compulsivo?
è un bisogno incontrollabile di comprare beni di consumo non necessari perché sollecitati da un desiderio frenetico che può produrre notevole disagio emotivo e gravi conseguenze finanziarie.
Quali sono i segni e sintomi precoci di questo disturbo?
- tendenza ad acquistare anche cose non servono e non piacciono.
- l’acquisto è seguito da senso di disagio e vergogna.
- difficoltà nell’interrompere il ciclo di acquisti.
- si tende ad acquistare da soli e a seguito di emozioni percepite come negative registrando una temporanea diminuzione dell’ansia dopo aver messo in atto il comportamento.
- perdita di controllo.
- frustrazione, ansia e disregolazione emotiva quando non è possibile mettere in atto l’acquisto.
- tale comportamento incide sulle relazioni e sul funzionamento generale della vita della persona.
Cosa rappresenta l’acquisto per le persone con tale disturbo?
Strategia di regolazione delle emozioni negative.
Ha cause complesse da individuare, ma quali supposizioni hanno fatto alcuni psichiatri?
Alcuni psichiatri ritengono che alla base di questa dipendenza possa esserci una disfunzione nella produzione di dopamina e serotonina:
- dopamina= neurotrasmettitore rilasciato ogni qual volta proviamo gratificazione e soddisfazione. Il senso di benessere attiva il circuito della ricompensa spingendo il soggetto a ripetere i comportamenti portando ad un meccanismo di dipendenza.
- serotonina= l’alterazione della produzione di tale neurotrasmettitore provoca un mancato controllo dell’impulsività portando il soggetto a voler soddisfare subito il bisogno.
Dunque il discontrollo si innesca su uno stato di tensione\arousal, con passaggio all’atto a causa d’incapacità di rimandare la gratificazione
Cosa identificano Bolton e Kellett nella genesi e sviluppo del disturbo?
- FATTORI ANTECEDENTI: precoci esperienze di vita e ambientale familiari come fattori di vulnerabilità.
- TRIGGER INTERNI ED ESTERNI: stato emotivi interni e stimoli esterni che facilitano la risposta comportamentale di questo tipo.
- ATTO DELL’ACQUISTO: al momento dell’acquisto c’ è un restringimento dei processi attentivi che indicano il completo assorbimento mentale compromettendo un processo riflessivo\esecutivo.
- POST ACQUISTO: incapacità di autoregolarsi scaturisce senso di colpa, vergogna e rimorso seguiti da comportamenti che nascondo l’acquisto.