DIRITTO CIVILE Flashcards
Quali sono gli articoli legati alla stipula del contratto matrimoniale?
- art. 143 c.c. i diritti e doveri reciproci dei coniugi
- art. 144 c.c. indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia
- art. 147 c.c. doveri verso i figli
- art. 148 c.c. concorso negli oneri
- artt. 29 e 30 Costituzione.
Cosa afferma art- 143 c.c.?
“Con il matrimonio i coniugi acquistano gli stessi diritti e assumono gli stessi doveri.
Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco di fedeltà, assistenza morale e materiale, collaborazione nell’interesse della famiglia, alla coabitazione e del prestare assistenza”
Cosa afferma art- 147 c.c.?
“Dal matrimonio deriva l’obbligo di mantenere, istruire, educare e assistere moralmente i figli nel rispetto delle loro capacità, disposizioni naturali e aspirazioni come affermato nell’art. 315-bis”.
Cosa afferma art. 315-bis c.c. ?
Il figlio ha diritto di essere mantenuto, educato, istruito e assistito moralmente dai genitori, nel rispetto delle sue capacità, delle sue inclinazioni naturali e delle sue aspirazioni.
Il figlio ha diritto di crescere in famiglia e di mantenere rapporti significativi con i parenti.
Il figlio minore che abbia compiuto gli anni dodici, e anche di età inferiore ove capace di discernimento, ha diritto di essere ascoltato in tutte le questioni e le procedure che lo riguardano.
Il figlio deve rispettare i genitori e deve contribuire, in relazione alle proprie capacità, alle proprie sostanze e al proprio reddito, al mantenimento della famiglia finché convive con essa.
Cosa affermano gli artt. 29 e 30 della Costituzione?
“La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sull’eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità familiare”
“È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio.
Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti.
La legge assicura ai figli nati fuori del matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei membri della famiglia legittima.
La legge detta le norme e i limiti per la ricerca della paternità”
Quali sono le regole che le persone portano all’esperto quando vanno da lui per riorganizzarsi a fronte di una crisi relazione?
- quanto stanno male
- incapacità di riprogettare il loro futuro
- emotività interna
- incapacità di leggere la realtà data dal livello di coinvolgimento che questo tema comporta
Quali sono le tre leggi principali in materia minorile citate per rendere l’importanza della psicologia giuridica nel campo civile?
- legge 54 del 2006 riforma dell’affido che dispone l’affidamento del figlio minore ad entrambi i genitori e disciplina il diritto del minore, anche in caso di separazione, a mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascun genitore ricevere da entrambi i genitori la necessaria cura, educazione e istruzione conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale
Il provvedimento del giudice, con esclusivo riferimento all’interesse morale o materiale del minore determina: tempi e modalità della presenza dei figli minori presso ciascun genitore come e in quale misura ciascun genitore contribuisce al mantenimento, cura, istruzione e educazione dei figli. Il minore è affidato ad un solo genitore (affidamento esclusivo) soltanto nel caso in cui l’affidamento condiviso è contrario all’interesse del minore. - legge 154 del 2014: “modifica della normativa vigente al fine di eliminare ogni residua discriminazione rimasta nel nostro ordinamento fra i figli nati nel e fuori dal matrimonio, così garantendo la completa eguaglianza giuridica degli stessi” e cambio di potestà genitoriale in responsabilità genitoriale.
- Legge 150\2022 Cartabia