L'IRES Flashcards

1
Q

Cosa significa IRES?

A

IRES significa: Imposta sul reddito delle società.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Quali sono i soggetti passivi Ires?

A

I soggetti passivi Ires sono classificati in quattro gruppi:

a) società di capitali, società cooperative e società di mutua assicurazione, residenti nel territorio dello Stato;
b) enti, pubblici e privati, diversi dalle società, nonché i trust, residenti nel territorio dello stato che hanno quale oggetto, esclusivo o principale, l’esercizio di attivita commerciali (cd. enti commerciali);
c) enti, pubblici e privati, diversi dalle società, nonché i trust, residenti nel territorio dello stato che non hanno quale oggetto, esclusivo o principale, l’esercizio di attività commerciali (cd. enti non commerciali);
d) società ed enti di qualsiasi tipo, con o senza personalità giuridica, ivi compresi i trust, non residenti nel territorio dello Stato.

Tra gli enti pubblici e privati, oltre alle persone giuridiche, il legislatore include anche le associazioni non riconosciute, i consorzi, e le altre organizzazioni non appartenenti ad altri soggetti passivi, nei cui confronti il presupposto dell’imposta si realizzi in modo unitario ed autonomo (ad es. comitati, fondazioni, ecc.).

In definitiva, è soggetto passivo Ires qualsiasi soggetto diverso dalle persone fisische, con l’eccezione delle società di persone e gli enti a queste equiparate residenti, nonché degli organi e delle amministrazioni dello stato, dei comuni, delle comunità montane, delle province e delle regioni, che sono qualificati come esenti.
Peraltro, le norme aventi ad oggetto la determinazione della base imponibile sono, strutturate diversamente in relazione a società ed enti commerciali residenti, enti non commerciali residenti e società ed enti non residenti.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Quali sono i criteri identificativi della residenza per i soggetti passivi Ires?

A

Ai fini Ires, sono considerati residenti le società e gli enti che, per la maggior parte del periodo d’imposta, hanno nel territorio dello Stato la sede legale o la sede dell’amministrazione o l’oggetto principale della propria attività.
I criteri identificativi della residenza sono alternativi; uno è formale (sede legale) e facilmente riconoscibilie dagli atti della società o dell’ente, gli altri, invece, sono criteri di fatto, riconducibili al luogo ove si formano i programmi e gli indirizzi gestionali dell’attività esercitata (sede amministrativa), ovvero al luogo in cui risulta collocato l’oggetto principale dell’attività.
Con riguardo alla sede amministrativa, si presume residente nel territorio dello stato, salvo prova contraria, (art. 73.5-bis, d.p.r. 917/86) anche la sede dell’amministrazione di società ed enti non residenti (cd. società esterovestite) che detengano partecipazioni di controllo, ex art. 2359.1 c.c., in società ed enti commerciali residenti, qualora, alternativamente, siano, essi stessi, controllati, anche indirettamente ex art. 2359.1 c.c., da soggetti residenti nel territorio dello Stato, ovvero siano amministrati da un consiglio di amministrazione o da altro organo di gestione, composto, in prevalenza, di consiglieri residenti nel territorio dello stato.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Com’é qualificato il reddito complessivo per le società commerciali e gli enti commerciali residenti?

A

Per le società di capitali e gli enti commerciali residenti, il reddito complessivo è considerato, interamente, come reddito d’impresa, indipendentemente dalla fonte di provenienza, ed è determinato secondo le regole proprie di tale categoria.
Quindi, quelli che sarebbero redditi autonomamente determinabili in capo ad altri soggetti, quali ad esempio, redditi fondiari, di capitale o agrari, se conseguiti da una società o da un ente commerciale, perdono la loro autonomia, per diventare semplici componenti del reddito d’impresa della società o dell’ente.
Il reddito delle società e degli enti commerciali non è, quindi, la somma di singoli redditi, distinti per categorie, bensì un reddito omogeneo atteso che, da qualsiasi fonte provenga è considerato, sempre, reddito d’impresa.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Come sono tassati, ai fini Ires, gli enti non commerciali residenti?

A

Le modalità di tassazione degli enti non commerciali residenti sono molto simili a quelle previste per le persone fisiche.
Infatti, come per le persone fisiche, anche per gli enti non commerciali il reddito complessivo non è un reddito omogeneo, ma la somma dei redditi appartenenti alle categorie di cui all’articolo 6 del d.p.r. 917/86, ovunque prodotti e quale che sia la loro destinazione, con l’unica eccezione dei redditi di lavoro.
Tuttavia, in ordine ai redditi d’impresa sussistiono alcune differenze rispetto alla disciplina ordinaria: è, infatti, previsto che non siano considerate attività commerciali le prestazioni di servizi, non rientranti nell’articolo 2195 del codice civile, rese in conformità alle finalità istituzionali dell’ente, senza specificia organizzazione e dietro il pagamento di corrispettivi che non eccedono i costi di diretta imputazione.
Il calcolo del reddito complessivo è efffettuato sommando i redditi di ogni categoria e scomputando le perdite derivanti dall’esercizio di imprese commerciali; tuttavia, se le perdite derivano da un’attività d’impresa svolta in regime ordinario, le stesse devono essere portate in diminuzione dei redditi della stessa categoria.
Anche per gli enti non commerciali è, infine, prevista la deduzione, dal reddito complessivo, di alcuni degli oneri deducibili indicati nell’articolo 10 del d.p.r. 917/86, in particolare quelli previsti alle lettere a), f) e g), nonché la detrazione, in misura percentuale, dall’imposta lorda dovuta, di taluni degli oneri indicati nell’art. 13 bis del d.p.r. 917(86.
Al pari delle persone fisiche, anche gli enti non commerciali possono, poi, scomputare in sede di determinazione dell’imposta dovuta, gli eventuali crediti d’imposta, le ritenute subite e gli acconti d’imposta versati.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly