I tributi Flashcards

1
Q

Cosa si intende per “presupposto” di un tributo?

A

Una situazione di fatto “indice” di capacità contributiva, sulla quale il legislatore fiscale fonda un’obbligazione tributaria.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Cosa vuol dire “base imponibile” ed “aliquota” (o “tasso”) di un tributo?

A

La base imponibile è il parametro di misurazione del tributo in relazione al quale viene fissata l’entità monetaria del tributo stesso, mediante la previsione di un’aliquota.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Su cosa si basa la distinzione, dottrinale, tra tributi “con imposizione” (“con dichiarazione”) e tributi “senza imposizione” (“senza dichiarazione”)?

A

Sulla diversa, più o meno complessa, disciplina attuativa dei tributi, per i principali (e più rilevanti per la finanza pubblica: imposte reddituali; IVA; imposta di registro) il modulo attuativo prevede articolate attività dei contribuenti, culminanti in una dichiarazione tributaria (“auto-tassazione) ed, ancorché eventuali, altrettanto articolate attività di controllo/ accertamento degli uffici impositori. Perciò tali tributi vengono denominati tributi “con imposizione” (“con dichiarazione”).
Vi sono però anche tributi (in numero e di importanza minori: imposta di bollo; contributo unificato sugli atti giudiziari) che vengono attuati mediante il semplice pagamento. Questi vengono denominati come tributi “senza imposizione” (“senza dichiarazione”).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Cosa sono i “condoni tributari”?

A

Sono leggi mediante le quali si prevedono forme agevolate di assolvimento dei debiti fiscali dei contribuenti.
Storicamente hanno assunto varie forme ed ampiezze estintive (parzialmente satisfattive) delle obbligazioni d’imposta. Nella forma più estesa, si denominano “condoni tombali”, in quanto implicano una definizione totale dei debiti tributari da essi considerati.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

I crediti tributari godono di cause legittime di prelazione sui beni dei contribuenti?

A

Sì. Tutte le principali imposte (IRPEF, IRES, IVA, imposta di registro) sono garantite mediante privilegi, generali o speciali, sui beni mobili ovvero immobili, del debitore tributario. Tali privilegi sono previsti dal Codice civile.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Quale natura giuridica ha il “fermo amministrativo” dei beni mobili registrati dei contribuenti (art. 86, d.p.r. 602/1973)? Quali vie di tutela possono profilarsi avverso tale misura coercitiva patrimoniale?

A

La natura giuridica del “fermo amministrativo” dei beni mobili registrati dei contribuenti, prevista dall’art. 86, d.p.r. 602/1973 ad opera del concessionario della riscossione, è fortemente discussa. Si profilano in dottrina e giurisprudenza tre tesi ossia che si tratti di un provvedimento amministrativo (discrezionale) cautelare, di una misura cautelare di tipo civilistico oppure di un atto (processuale) dell’esecuzione coattiva esattoriale.
Anche sulla questione della tutela giurisdizionale avverso tale atto del concessionario della riscossione sono emerse tesi e pronunzie contrastanti, indicandosi quali giudici competenti sia quelli amministrativi sia quelli ordinari (ex art. 700, c.p.c.) sia, in misura minore, quelli tributari speciali. Recentemente la Cassazione aveva sancito la giurisdizione del giudice ordinario. È poi intervenuto direttamente il legislatore attribuente la correlativa competenza giurisidizionale alle Commissioni tributarie.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Come si distinguono i concetti di “risparmio d’imposta”, “elusione fiscale” ed “evasione fiscale”?

A

Per “risparmio d’imposta” deve intendersi la facoltà, legittima, del contribuente di configurare (mediante la dichiarazione tributaria) il proprio debito fiscale nel modo a lui più conveniente, scegliendo l’interpretazione della norma impositrice più favorevole.
Per “elusione fiscale” si intende un comportamento interpretativo/ applicativo della norma impositrice che mira, mediante atti e negozi giuridici, ad aggirarne gli effetti obbligatori, cogliendone le imperfezioni/ le lacune di redazione, con il fine di conseguire un “vantaggio fiscale indebito”.
Per “evasione fiscale” si intendono condotte, fraudolente o meno, di inadempimento diretto dell’obbligazione tributaria da parte del contribuente. Essa può riguardare sia la fase dell’ “auto-accertamento” del tributo sia la fase della sua riscossione. Può consistere cioè sia in una mancata fedele dichiarazione del debito fiscale sia in un suo mancato pagamento.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Esiste nel nostro ordinamento una “clausola generale antieleusiva”?

A

No. Tuttavia, esiste una previsione, di portata assai ampia, che riguarda il settore delle imposte sui redditi (art. 37 bis, d.p.r. 600/1973). In base a tale disposizione normativa, molti dei comportamenti che di solito hanno scopi elusivi possono essere disconosciuti e sono dunque inefficaci nei confronti dell’amministrazione finanziaria, qualora essa ritenga che tali comportamenti siano stati posti in essere dai contribuenti in assenza di “valide ragioni economiche”.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

È applicabile l’art. 1344 c.c. (nullità del contratto in “frode alla legge”) nel diritto tributario?

A

No. Si ritiene prevalentemente in dottrina che le norme tributarie non possano considerarsi “imperative” ai sensi e per gli effetti di tale disposizione codicistica. Sul punto vi è contrasto nella giurisprudenza di legittimità.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

Quali sono le principali teorie in tema di fonte dell’obbligazione tributaria?

A

La teoria “dichiarativa”, secondo la quale fonte dell’obbligazione tributaria è la legge.
La teoria “costitutiva” secondo la quale fonte dell’obbligazione tributaria sono o la dichiarazione del contribuente o l’atto di accertamento dell’ufficio impositore.
La teoria della cd “scuola romana”, secondo la quale fonti dell’obbligazione tributaria sono gli atti della riscossione (iscrizione a ruolo).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

Le teorie sull’attuazione dei tributi si differenziano circa la natura, discrezionale o vincolata, degli atti impositivi dell’amministrazione finanziaria?

A

No. La dottrina è pressoché concorde nel riconoscere che gli atti impositivi (avviso di accertamento) hanno natura “vincolata”. L’amministrazione finanziaria non può discrezionalmente determinare l’obbligazione tributaria nel caso concreto, in quanto la stessa è configurata dalla legge e, nel rispetto dei principi e criteri dati dalla fonte primaria, dagli atti normativi secondari, quanto agli aspetti essenziali (presupposto, soggetti passivi, elementi fondamentali della base imponibile, aliquota). Ciò è imposta dai principi costituzionali di riserva di legge (art. 23 Cost.) e di capacità contributiva (art. 53 Cost.).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly