INFEZIONI SNC Flashcards

1
Q

Meningite

A

Meningite settica e asettica quella settica è causata da batteri quella settica causata da virus miceti Mycobacterium tubercolosi s’.quella batterica prende prevalentemente bambini anziani immunocompromessi e la meningite neonatale è data da streptococchi di gruppo B.quella virale e fungina è data da enterovirus e prende soprattutto immunocompromessi con AIDS.
Colonizza il naso faringe invade il torrente circolatorio provoca batteriemia invade le meningi e c’è una replicazione dopodiché rilascia i componenti come citochine e provoca infiammazione dello spazio subaracnoideo

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

HAEMOPHILUS INFLUENZAE

A

Sono cocco bacilli Gram negativi anaerobi facoltativi non sporigeni e immobili si trovano soprattutto nella mucosa della bocca e nel tratto respiratorio. Prima del vaccino l’influenza era il principale responsabile di meningiti e epiglottite in bambini successivamente con l’avvento del vaccino l’incidenza è calata. La colonizzazione è mediata da adesine che esprimono delle dei Pili emoagglutinanti per l’adesione a cellule delle vie aeree i Pili interagiscono con mucine fibronectina inducono gli ciliostasi mediante lipide a della LPS e la proteina D. Evadono meccanismi immunitari, viene duplicato produce IgA1 proteasi importante per la virulenza

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

STREPTOCOCCUS PENUMONIAE

A

Interessa tutte le età. La meningite acuta purulenta pneumococcica può essere complicanza di una polmonite oppure può presentarsi senza un’infezione antecedente.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

NEISSERIA MENINGITIDIS

A

È un diplococco Gram negativo con capsula, è classificato in siero tipi e siano gruppi, 13 siero gruppi con differenze antigieniche nella capsula e 12 sierotipi con differenze nelle proteine di membrana esterna. La capsula protegge i batteri dalla fagocitosi e i recettori specifici per i Pili meningicoccici consentono la colonizzazione del nasofaringe. Sopravvivono all’uccisione intracellulare senza l’immunità umorale. Viene trasmessa per via aerea di secrezioni delle vie respiratorie. provoca mal di testa, febbre in bambini, vomito.meningi gocce mia è una setticemia fetale fatale che provoca trombosi nei piccoli vasi e coinvolge più organi. Viene utilizzata la penicillina e i sulfamidici e il vaccino creato da polisaccaridi capsulati purificati

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

PICORNAVIRUS

A

Comprende cinque generi Rhinovirus, hepato virus ed Enterovirus che infettano l’uomo, cardiovirus e aphtovirus infetta i roditori. Il virus risulta essere nudo come anche il genoma ad RNA ma è sufficiente per l’infezione.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

ENTEROVIRUS

A

L’infezione avviene per ingestione di alimenti o acqua contaminata.sono resistenti al pH basso dello stomaco e replicano nel tratto gastrointestinale vengono eliminati attraverso le feci la trasmissione è per via oro fecale e dal tratto intestinale attraversano il torrente circolatorio e si diffondono negli organi, hanno bersaglio il SNC

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

POLIOVIRUS

A

Può causare malattie come: MALATTIA ASINTOMATICA limitata all’oro faringe e all’intestino, poliomelite abortiva provoca febbre malessere mal di gola, POLIOMELITE NON PARALIZZANTE provoca il raggiungimento del SNC e delle meningi causando un mal di schiena. POLIOMELITE PARALIZZANTE si diffonde nel sangue arrivando le corna anteriori del midollo osseo e alla corteccia motoria dell’encefalo questo provoca paralisi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

ENCEFALITE

A

È causata principalmente da virus in particolare herpes simplex. Può indurre lesioni necrotiche celebrale, morte o gravi sequele.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

HERPES SIMPLEX

A

È un virus con pericapside presenta genoma a DNA e ha tre sotto famiglie: alfa herpes virus la latenza è nei gangli nervosi, beta herpes virus la latenza è in cellule fibroblastoidi e linfociti, gamma herpes virus l’infezione la latenza avvengono nei linfociti B o T. La replicazione l’assembramento avvengono nel nucleo e producono infezioni litiche latenti e persistenti. Herpes orale HSV1 e herpes genitale HsV2. La malattia avviene per contatto diretto con il tessuto infettato il virus produce azione citolitica diretta e necrosi. Modificazione istopatologica che porta la cellula a rigonfiarsi con produzione di corpi inclusi intracellulari, avviene la condensazione della cromatina seguita da degenerazione dei nuclei conformazioni di cellule giganti. Compare anche un fluido vescicolare contenente elevati quantità di virus. Il virus è trasmesso attraverso saliva secrezioni vaginali e contatto con liquido delle lesioni e trasmesso anche per via orale e sessuale.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

ASCESSI CEREBRALI

A

Sono dovuti alla trasmissione di un’infezione persistente in seguito a un trauma cranico. I principali patogeni in pazienti immunocompetenti sono S. Aureus, streptococchi viridanti e in pazienti immunocompromessi Aspergillus etc..

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly