INFEZIONI DA ARTROPODI Flashcards
MALARIA
È una malattia con delimitata area geografica ovvero Africa Asia e Sudamerica. Porta un rialzo della febbre oltre i 40°, ingrossamento della milza, dolori addominali, cefalea, nausea, vomito. I sintomi si presentano con regolarità temporale rappresentando il ciclo replicativo del parassita. Dopo diversi replicazioni sia anemia negli eritrociti. Il ciclo replicativo avviene dopo l’inoculazione degli sporozoiti inoculati dalla zanzara al momento della puntura dal microcircolo cutaneo si localizzano nel fegato hanno la loro replicazione esoenterocitaria che porta la formazione di merozoiti, usciti dalle cellule parenchimali epatiche invadono il circolo e gli eritrociti. L’inizio della fase di replicazione eritrocitaria attraverso le fasi porta anche alla comparsa di gametociti. Queste forme parassitarie assunte da un’anofelina al momento dell’apertura permettono l’inizio di un nuovo ciclo nel vettore causando il mantenimento del ciclo naturale della malaria. Negli eritrociti i parassiti trasformano l’emoglobina in globina ed è mattina, limatina si modifica al tipo pigmento malarico. La globina viene degradata da enzimi e viene digerita. Il danno maggiore della malaria e a livello del fegato ma può coinvolgere anche altri organi.gli eritrociti infettati si legano alle cellule dell’endotelio e agli eritrociti sani bloccando il flusso ematico causando ischemia, sulla membrana compaiono modificazioni antigieniche indotti dal plasmodio provocando la produzione di sostanze infiammatorie. La trasmissione può essere per via transplacentare, trasfusioni di sangue, aghi infetti o più comunemente dalla puntura di una femmina di zanzara infetta.il controllo della malaria si basa sull’eliminazione di sé di riproduzione delle zanzare, sulla protezione individuale dalle zanzare, col trattamento di persone esposte con farmaci capaci di sopprimere lo sviluppo dei parassiti.
LEISHMANIOSI
Protozoo, infetta numerosi animali domestici e selvatici oltre l’uomo. Trasmissione mediante artropode vettore. Leishmaniosi viscerale, cutanea e del vecchio mondo, muco cutanea. I ceppi all’interno di una specie sono differenziati in base al patrimonio enzimatico Zimodemi che possono essere viscerotropi o dermotropi. La trasmissione avviene tramite puntura di insetto vettore, emotrasfusione, trasmissione materno fetale. Trasmissione mediante artropodi con riproduzione asessuata dismorfismo e moltiplicazione intracellulare. L’incubazione è molto lunga anche anni, episodi con periodi di febbre alternati a periodi di aprire sia. Sudorazione abbondante e splenomegalia con milza dura che può palparsi in fossa iliaca sinistra. Epatomegalia e linfoadenomegalie generalizzata.
KALA-AZAR
Frequente in India detta febbre nera, chiazze di iperpigmentazione cutanea con lesioni cicatriziali da forme di leishmaniosi cutanea. Terapie con antimoniali pentavalenti ma possono portare a tossicità cardiaca, amorfotericina B deossicolato oppure formulazione lipidica per 3-4 settimane eliminazione dei vettori, protezione della puntura del vettore, non esistono vaccini
MALATTIA DI LYME
Malattia infettiva a decorso polifasico causata da una spirocheta ovvero la Borrelia burgodorferi. È una spirocheta elicoidale flagellata, viene trasmessa con un morso di zecche. Le zecche hanno un ciclo vitale che dura due anni e si svolge in tre fasi la larva, ninfa, adulto. Lo sviluppo richiede dei pasti ematici da un ospite vertebrato larve e ninfe si nutrono di roditori, le zecche adulte si nutrono su mammiferi di media grossa taglia. L’uomo viene punto occasionalmente, la zecca deve rimanere attaccata per 24 ore per trasmettere la Borrelia. L’ingresso attraverso la cute per mezzo del vettore con incubazione dai 3 ai 32 giorni. Dal punto di inoculo c’è una moltiplicazione locale che porta di eritema con diffusione ematogena facilitata dall’adesione sulla superficie del batterio del plasminogeno e del suo attivatore con produzione di plasmina. Ha un tropismo per il SNC, miocardio, retina, muscoli. LE manifestazioni generali sono legate al TFN alfa e interleuchina 1 beta. Le manifestazioni tardive possono provocare la persistenza di Borrelia nell’organismo con fenomeni autoimmuni, liberazione di interleuchine, proteasi, con legge nasi intrarticolari. Esistono tre fasi la fase precoce quindi il primo stadio con eritema cronico migrante, lesioni eritemato Papa l’osa che tende ad accrescere lesione anulare con bordi eritromatosi lievemente rilevati, linfoadenopatia regionale.auto risoluzione in qualche settimana. Il secondo stadio è di interesse sistemico con possibili lesioni cutanee anulari secondarie che svanisco nel giro di 3-4 settimane può provocare meningite a liquor limpido, lieve encefaliti, mieliti. La fase tardiva ovvero la terza strada stadio è un’infezione persistente dopo mesi porta a poliartriti grandi e piccole delle articolazioni che durano settimane o mesi con erosioni delle cartilagini articolari. Dopo mesi o anni al sistema nervoso centrale porta encefalomielite cronica progressiva con deficit interessando la memoria l’umore e il sonno il linguaggio. Dopo anni acrodermatite cronica atrofizzante.
RICKETTIOSI
Batteri patogeni intracellulari obbligati del genere rickettia. Sono acquisiti tramite puntura di artropodi spesso zecca. Il serbatoio rappresentato da uccelli e mammiferi, la più diffusa è conosciuta con il nome di febbre bottonosa del Mediterraneo. Insorge in breve tempo con febbre, cefalea, dolore muscolare, esantema maculare, linfoadenopatia. La diagnosi si basa sulla risposta anticorpale specifica mediante immunofluorescenza.