Etnologia francese e Marcel Mauss Flashcards
Qual è la differenza tra antropologia ed etnologia?
L’etnologia studia ciò che è culturalmente specifico, mentre l’antropologia analizza ciò che è culturalmente generale. In Francia, il termine “etnologia” fu scelto per distanziarsi dall’antropologia fisica di stampo evoluzionista.
In che contesto nasce l’etnologia francese?
Negli anni ‘20 del Novecento, in un clima nazionalista e coloniale, l’etnologia francese si propose di mostrare l’unità dell’umanità attraverso le differenze culturali e di salvare patrimoni culturali minacciati dal colonialismo.
Quale fu il contributo di Marcel Mauss alla nascita dell’etnologia francese?
Mauss, con Paul Rivet e Lévy-Bruhl, fondò l’Institut d’ethnologie negli anni ‘20, introducendo lo studio sistematico dell’altro culturale nelle università francesi.
Qual era il metodo proposto da Marcel Mauss per lo studio dell’essere umano?
Mauss sosteneva lo studio dell’uomo nella sua complessità, unendo variabili biologiche, psicologiche e culturali, evitando riduzionismi e determinismi.
Perché Mauss considerava il simbolismo fondamentale?
Per Mauss, il simbolismo connette anima e corpo e permette la comunicazione tra dimensioni biologiche, psicologiche e culturali, rendendo traducibili queste dimensioni l’una nell’altra.
Qual era l’approccio di Mauss alla psicoanalisi freudiana?
Mauss riconosceva analogie tra sintomi psicologici, miti e riti, invitando i psicologi a collaborare per interpretare i “fatti comuni” delle due discipline.