Domande a risposta breve approfondita Flashcards

1
Q

A partire dalle considerazioni Nanda sull’errore che compiono molti infermieri di scegliere semplicemente un titolo diagnostico, rifletti sull’origine e sulle conseguenze di questo errore.

A

La scelta di una determinata diagnosi infermieristica è basata sulla raccolta e classificazione dei dati oggettivi e soggettivi effettuata nella prima fase della pianificazione assistenziale, l’accertamento. Dunque per poter giungere all’identificazione delle diagnosi più appropriate per il singolo (o caregiver, famiglia, gruppo o comunità), l’infermiere deve possedere un corpus di conoscenze che lo aiutino ad identificare i modelli funzionali e le loro alterazioni. La scelta di un titolo diagnostico senza l’accurata identificazione e analisi delle sue caratteristiche definenti e fattori correlati, in relazione a titoli diagnostici simili, porta alla scelta immotivata di una DI che potrebbe essere non idonea per la persona che si assiste, con conseguente scelta di obiettivi e interventi inappropriati. Ciò si ripercuote inevitabilmente sulla condizione di salute della persona assistita, determinando dunque una scarsa qualità del processo assistenziale infermieristico.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

In che senso l’enunciazione dei risultati attesi (NOC) si configura come un’assunzione di responsabilità da parte dell’infermiere?

A

La formulazione di un obiettivo di salute è strettamente legata alla responsabilità infermieristica in quanto rappresenta uno dei passaggi fondamentali del processo di nursing, attraverso il quale l’infermiere è chiamato a prendere decisioni sulle condizioni di salute del paziente e a scegliere gli interventi più appropriati per raggiungere gli obiettivi prefissati

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Quale concetto di assistenza infermieristica emerge dalla teoria di Orem?

A

Secondo la teoria dell’autocura della Orem, l’assistenza infermieristica ha luogo nel momento in cui un individuo non ha la capacità di mantenere nel tempo quella quantità e qualità di cura di sé che è terapeutica per sostenere la salute e riprendersi da infortuni e malattie

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Quali sono le cause e le conseguenze di puntare su “una delle diagnosi infermieristiche che sembra apparentemente più appropriata per la condizione medica della persona assistita”?

A

Il puntare su una DI che sembra apparentemente più appropriata per la condizioni mediche di un paziente non si basa sull’utilizzo di conoscenze infermieristiche ne tantomeno sull’analisi delle manifestazioni del paziente della sua risposta a problemi di salute/malattia. Ciò ha come conseguenza la scelta di obiettivi e interventi del tutto inappropriati per la persona assistita, non rispecchiando la qualità di personalizzazione dell’assistenza.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Sia Nanda che gli estensori dell’Iowa parlano di partecipazione del paziente nelle diverse fasi del processo di nursing. Descrivi le modalità di questa partecipazione e commentala.

A

Il concetto alla base della partecipazione del paziente al processo assistenziale infermieristico è di renderlo protagonista attivo e consapevole nelle decisioni riguardanti la propria salute. Nelle varie fasi del processo di nursing il paziente viene coinvolto dall’infermiere secondo diverse modalità: durante l’accertamento, il paziente fornisce dati sul proprio stato di salute; nella fase di diagnosi, il paziente può essere coinvolto nella definizione dei problemi assistenziali e degli obiettivi; durante la pianificazione degli interventi, il paziente è coinvolto nell’esecuzione di attività assistenziali attraverso la richiesta del consenso; nella fase di valutazione, il paziente esprime feedback sull’efficacia degli interventi assistenziali.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

In cosa consiste, secondo la Cantarelli, la programmazione di una prestazione infermieristica?

A

Questo processo si compone di cinque fasi collegate tra loro da un rapporto circolare: raccolta ed identificazione dei dati, identificazione del Bisogno Di Assistenza Infermieristica (B.A.I.), pianificazione degli interventi, attuazione degli interventi e valutazione degli esiti. La programmazione di una prestazione infermieristica, quindi, prevede l’identificazione dei bisogni del paziente e la pianificazione degli interventi più appropriati per soddisfarli, tenendo conto delle risorse disponibili e delle priorità del paziente.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Quali sono, secondo Nanda, gli errori in cui cadono gli infermieri nella fase di ragionamento diagnostico?

A

Tra gli errori in cui cadono gli infermieri nella fase di ragionamento diagnostico sono: accettare la definizione di un titolo diagnostico senza confrontare i dati dell’assistito con le caratteristiche definenti e i fattori correlati della diagnosi scelta; tralasciare i fattori correlati; fare ipotesi che non si basano sui dati disponibili e trarre conclusioni; fraintendere una preoccupazione realistica; leggere i dati o i criteri diagnostici in modo inesatto; trascurare alcuni segni per mancanza di conoscenze/esperienza.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

In che relazione sono i linguaggi standardizzati e modelli concettuali di una disciplina?

A

I linguaggi standardizzati e i modelli concettuali di una disciplina sono elementi che costituiscono una disciplina: i linguaggi standardizzati forniscono una terminologia specifica utilizzata per descrivere fenomeni e concetti in modo chiaro e preciso e riconosciuto da chi la utilizza; i modelli concettuali forniscono la base per poter comprendere il significato delle relazioni tra i diversi elementi del processo assistenziale infermieristico.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Qual è la complessità e la ricchezza richiesta da una disciplina (quale quella infermieristica) nelle proprie fondamenta, che comprenda sia il caring che un sapere scientifico?

A

Il caring, ovvero l’arte di prendersi cura, è un elemento fondamentale della pratica infermieristica e rappresenta l’attitudine a prendersi cura, l’atteggiamento di preoccupazione, il rispetto, il coinvolgimento emotivo e l’intensa relazione interpersonale. D’altra parte, la disciplina infermieristica è anche una disciplina scientifica che si basa su un campo strutturato del sapere, che possiede una sua struttura e un linguaggio specifico. Questo sapere scientifico si basa sull’utilizzo di metodi rigorosi e coerenti per analizzare, definire e interpretare la realtà

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

Illustra la specificità del concetto di autonomia della persona nella teoria della Henderson.

A

E’ la qualità della salute piuttosto che la vita stessa, quel margine di rigore mentale e fisico che consente ad una persona di lavorare efficacemente e raggiungere il suo più alto livello potenziale di soddisfazione

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

In che senso l’infermieristica può dirsi una disciplina?

A

Una disciplina, per essere definita tale, deve presentare i seguenti elementi: un oggetto di studio, un metodo, uno scopo, un campo di applicazione e il contesto storico in cui nasce e si sviluppa. L’infermieristica è a tutti gli effetti una disciplina in quanto ha come soggetto di studio l’uomo e i suoi bisogni di salute, il metodo è costituito dal processo di assistenza infermieristica, il suo scopo è di consentire all’uomo di migliorare il suo stato di salute rispondendo ai suoi bisogni, il campo di applicazione è dato dai contesti sanitari in cui l’attività infermieristica viene esercitata, e la sua nascita e sviluppo è giustificata da condizioni sociali e storiche.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

Perché, secondo quanto affermato da NANDA-I, la corretta implementazione delle diagnosi infermieristiche può migliorare la pratica infermieristica?

A

Le diagnosi infermieristiche NANDA-I supportano il processo di ragionamento clinico e forniscono un linguaggio specifico della disciplina per descrivere la conoscenza unica della disciplina infermieristica.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly