Disturbi della coscienza Flashcards
Coscienza
Insieme di:
- capacità di orientamento spazio-temporale
- capacità di dirigere l’attenzione su contenuti chiaramente delineati
- consapevolezza di sé e degli altri
Alterazione ipnoide
alterazione quantitativa dello stato di coscienza, corrisponde alle caratteristiche del dormiveglia. Il soggetto mantiene la distinzione tra realtà e fantasia. Può essere definita come «torpore»
Alterazione crepuscolare
restringimento del campo di coscienza per cui il soggetto mantiene un controllo attentivo solo su un limitato circolo ideo-affettivo. Gli stimoli che non rientrano in questo circolo sono ignorati. Caratteristica di sonnambulismo e fughe dissociative.
Alterazione onirica
alterazione quantitativa e qualitativa dello stato di coscienza. Sono presenti disorientamento spazio-temporale, compromissione dell’attenzione, spesso allucinazioni, deliri, alterazioni nella forma del pensiero o reazioni affettive esagerate. Anche nota come stato confusionale acuto o delirium.
Alterazione oniroide
alterazione qualitativa dello stato di coscienza. Il soggetto è in grado di orientarsi nello spazio e nel tempo, ma perde la capacità di discriminare fra realtà e fantasia. Spesso sono presenti allucinazioni e deliri.
Dissociazione
perdita temporanea dell’unità delle funzioni psichiche per cui il soggetto compie un’azione senza averne consapevolezza.