Disturbi dell'attenzione Flashcards
Attenzione
Capacità di mantenere l’attività della mente focalizzata e indirizzata ad un determinato oggetto, sia esso un argomento concettuale o un’azione pratica. Include in sé sia la capacità di concentrazione che è quella di non distrarsi inibendo eventuali stimoli interni o esterni.
Tipi di attenzione
- Attenzione concentrata: volontaria (conseguente alla scelta e allo sforzo individuale) o spontanea (in cui il ruolo dell’interesse è primario nel selezionare l’oggetto dell’attenzione)
- Attenzione dispersa o di base: tipica dello stato normale di coscienza
- Attenzione spettante: tipica degli stati di allerta
Disattenzione
diminuzione globale della capacità attentiva e aumento della sua fluttuazione; presente in tutte le condizioni cliniche che provocano uno stato di ridotta vigilanza, come patologie somatiche (stati tossici, patologie cerebrali) che psicopatologiche (depressione, schizofrenia, disturbi della personalità).
Iperprosessia
aumento dell’attenzione raggiunta perlopiù sotto l’effetto di droghe o di altri agenti tossici. Nelle fobie, nelle ossessioni, nel delirio, nell’ansia, nell’ipomania, nella mania si verifica una polarizzazione dell’attenzione inibendo l’attenzione volontaria a favore di quella spontanea.
Distraibilità
incapacità di focalizzare l’attenzione