Disturbi del linguaggio e del discorso (qualitativi) Flashcards
Ruminazione
continua insistenza del soggetto sullo stesso tema, senza mai giungere a una conclusione. Corrisponde di solito alla presenza di un’idea prevalente a livello del contenuto del pensiero
Verbigerazione
ripetizione molto frequente di parole e frasi intere
Circostanzialità
perdersi in dettagli superflui o insignificanti, per cui ogni tema affrontato si traduce in un discorso interminabile che non arriva mai a conclusione. Caratteristicamente il discorso è spesso interrotto da preposizioni parentetiche.
Tangenzialità
caratteristica rilevabile solo nella risposta, non nel discorso libero. Consiste nel rispondere in modo parzialmente o totalmente irrilevante ad una domanda.
Deragliamento
nel discorso libero o nelle risposte, il soggetto si allontana sempre più dal l’argomento fino a perdere la connessione con il tema principale. L’assenza di connessione fra i temi non è rilevabile all’interno della singola frase, ma fra frasi successive. Solitamente non vi è una brusca rottura di continuità fra una proposizione e l’altra, ma un lento e progressivo scivolamento fuori dalla direzione di senso originaria.
Incoerenza
nel discorso libero o nelle risposte, il soggetto formula frasi prive di continuità all’interno della frase stessa, rendendo il discorso incomprensibile. Il grado estremo è noto come «insalata di parole» o schizolalia
Neologismo
singole parole coniate dal soggetto e prive di significato generalmente riconosciuto, oppure espressioni costituite da parole accostate in maniera bizzarra.
Risposte di traverso
il soggetto risponde a caso e di getto alle domande poste