DIAGRAMMA FERRO CARBONIO Flashcards
Cos’è il diagramma ferro-carbonio?
Il diagramma ferro carbonio è un grafico che mostra la formazione delle leghe di ferro e carbonio.
Quali sono le fasi allotropiche del ferro?
Le forme allotropiche con il quale il ferro si può presentare sono:
- ferrite delta: Ovvero la ferrite che ha come struttura microstrutturale di CCC: ed inizia a divenire stabile al di sotto di 1538°C.
- ferrite gamma: o meglio detta austenite, che ha come struttura CFC e inizia a divenire stabile alla temperatura di 1392°C. La dimensione reticolare è leggermente superiore rispetto alla CCC.
- ferrite beta: è la ferrite che non comporta nessun cambiamento, oltre alla perdita delle proprietà magnetiche
- ferrite alfa: Che si forma sotto 911°C.
Come si comporta il ferro con i carbonio?
Quello che succede è che il carbonio essendo molto piccolo in dimensioni va a sciogliersi nella cella del ferro e questo lo fa andando a ricoprire delle posizioni interstiziali, creando il più delle volte distorsione. Quello che succede è che ferro e carbonio non sono solubili al cento per cento, ovvero a causa di fattori chimici succede che il massimo quantitativo di carbonio nel ferro è di 6.67% e questa percentuale è impossibile che si realizzi nella cella a causa degli spazi. Infatti il carbonio che ci sta dentro è ancora più basso e quello in eccesso va a mischiarsi con il ferro puro formando cementite che può essere primaria se formatasi dal liquido e secondaria se formatasi per decomposizione dell’austenite. Fe3C ovvero 6.67% di C.
Le fasi allotropiche sono influenzate dalla pressione?
No