deck sulle ultime domande di affinazione Flashcards
come si può intuire la presenza dei difetti?
Come si compattano le cfc, ec e ccc?
Cos’è la diffusione allo stato solido? è legata alla presenza di difetti? quando è importante? in che meccanismi è fondamentale?
atomi che si spostano oltre la loro distanza atomica quando ancora esso non è in stato liquido. è fortemente legata alla presenza di difetti e parliamo di difetti puntiformi o di linea che comportano un movimento oltre la distanza atomica del materiale. è fondamentale questo processo perché permette la formazione delle leghe (effetto shottky e frenkel) . si parla di diffusione di vacanze e di interstizi. La diffusione aumenta all’aumentare della temperatura per la legge di Aurelius. (aumenta l’agitazione)
Perchè sono presenti le dislocazioni e cosa comportano?
La presenza delle dislocazioni è data dal fatto che la solidificazione non è mai quasi statica, ma avviene in maniera non qs e dunque la presenza delle dislocazioni viene a formarsi. La dislocazione, si pensi a spingere un intero semipiano in un reticolo, porta la cella a doverre compensare questa aggiunta andando a spostarsi. Questo comporta la presenza di zone di trazione e compressione (importante nell’atmosfera di Cottrell). (trazione nella zona “pulita” e compressione dove c’è l’inserimento)
Nella realta cos’è una dislocazione a vite?
è un semipiano che al posto di essere inserito a forza, viene spostato di tot posizioni atomiche.
Dove cottrell è maggiormente presente?
Nelle leghe ovvero dove ci possono essere atomi di materiale differente.
come mai viene associata un’energia LIBERA al bordo di grano?
Qualsiasi parte di distorsione (adirezionalità e legami più lunghi) ha con sé un’energia libera maggiore tanto più saranno piccoli e frastagliati i grani.
i bordi di grano si muovono?
Si ad esempio con la temperatura che aumenta quello che succede è che i grani più grandi andranno ad includere quelli più piccoli, quindi il carico di snervamento sarà minore più la temperatura aumenta.
variano anche se lo deformo? se lo riscaldo si riformano i grani?