Controriforma Flashcards
Cosa sai dirmi sul Libellus inviato da Quirini e Giustiniani a Papa Leone X?
I due monaci camaldonesi Quirini e Giustiniani inviarono a Papa Leone X questa lettera nel 1513. in essa facevano notare che molti sacerdoti non sapevano leggere e scrivere in latino, amministravano quindi i sacramenti senza essere consapevoli del significato di ciò che stavano facendo. Proponevano di conseguenza un esame più dettagliato di coloro che sarebbero dovuti diventare sacerdoti o vescovi. L’idea di riforma è quella di avere un clero migliore. Bisogna tuttavia considerare che il Libellus presenta alcuni passaggi molto controversi : secondo loro gli ebrei dovevano sottoporsi a norme speciali e restrittive.
Cosa afferma Giovanni Francesco II Pico?
Pico scrive anche lui una petizione di riforma al papa, la quale termina in maniera insolita. Avverte il papa che se non rispetterà quanto detto dovrà affrontarne le conseguenze.
Cos’è il consiulium emendada ecclesia?
Il consilium emendada ecclesia è una commissione che viene convocata da Paolo III il 9 marzo 1537 per poter riflettere sugli abusi e le corruzioni ecclesiastiche e poter elaborare delle proposte di riforma. Tra i membri di questa commissione ricordiamo sicuramente Contarini, Carafa, Giberti e Pole, nomi importanti perché molti li ritroveremo nel Concilio di Trento. Il consilium discute dei benefici ecclesiastici e della residenza dei vescovi e parroci.
Parlami del Concilio di Trento.
Il Concilio di Trento è stato un concilio molto importante, con una ricezione tale da permettere di non convocare il concilio per ben tre secoli. Il concilio ha una cronologia molto tormentata: inizia nel 1545 e termina nel 1563. Tuttavia, non è durato 18 anni di seguito, ha conosciuto fasi di sospensione e riconvocazione. Sappiamo già dal dictatus papae che il papa ha un potere tale da poter prendere la decisione di indire un concilio o di sospenderlo. Il Concilio viene sospeso principalmente quando si ha paura di un prevalere delle idee conciliariste. In particolar modo, per paura di derive conciliari, si tende di chiuderlo per ben tre volte.
Quali sono le sue decisioni dottrinali?
Dal punto di vista dottrinale non si afferma nulla di nuovo, c’è un semplice ribadire le questioni dottrinali tradizionali.
-La Chiesa legittima la tradizione con l’idea che essa ha un’origine di carattere apostolico.
-Tra queste idee c’è quella secondo cui la Salvezza si ottiene per fede e con le opere, con gesti di carità e misericordia.
-Riesplicita il canone della Bibbia cristiana.
-Parla dei sacramenti accettati dal cattolicesimo.
-L’Eucarestia è un atto che compie una trasformazione della realtà.
-Prima ci si confessa e si viene assolti, poi c’è la penitenza.
-La comunione può avvenire solo sotto una specie.
-Il matrimonio è un sacramento (obbligo testimoni e registri).
-Riafferma il valore del purgatorio, del culto dei santi e delle immagini e delle reliquie (legittimazione delle indulgenze).
Quali sono le decisioni di carattere disciplinare?
-Vengono stabilite delle norme rigide sulla residenza dei vescovi;
-Viene vietato il cumulo di benefici;
-Il vescovo deve prendere il suo compito seriamente: deve vigilare sul clero, ispezionare i capitoli dei canonici e imporre la rigida clausura nei monasteri femminili.
-Viene inventato il seminario.
-Viene imposta la convocazione del sinodo annuale.
-Si decide di istruire una cattedra di sacra Scrittura.
-Si regolamentano anche questioni matrimoniali nel caso specifico della fuitina.
Cosa sono i capitoli dei canonici?
Si trattava di un collegio di sacerdoti che si riuniva nella Chiesa più importante della diocesi per pregare.
Cos’è l’anatemismo?
è l’atto di essere anatemi, ovvero contrario alla dottrina cristiana.
Cosa si intende con monoteismo assoluto di Lutero?
Si intende che Lutero è contrario alla venerazione dei santi e anche della Vergine.
Spiega l’espressione “suprema legge è la salvezza delle anime”.
Questa espressione vuole indicare che la Riforma cristiana deve avere come obiettivo ultimo la salvezza delle anime e tutto ciò che è ad essa funzionale.