Concilio di Nicea Flashcards

1
Q

Quando viene convocato il Concilio di Nicea e perché?

A

Il Concilio di Nicea venne convocato nel 325 d.C. in Bitinia, a Nicea nel palazzo imperiale. Il motivo è sanare la divisione che si era creata per via dell’ampia diffusione delle idee di Ario.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Chi partecipò al Concilio?

A

Vi parteciparono in 300, di 200 conosciamo i nomi. Per la maggioranza c’erano vescovi orientali, poi c’erano 2 presbiteri che rappresentavano il vescovo di Roma, vescovi sopravvissuti alle persecuzioni e che erano dunque stupiti di essere ospiti dell’Imperatore. Tra loro c’è Eusebio di Cesarea. è interessante notare che in questo Concilio c’è la parità assoluta tra vescovi più ricchi e vescovi poveri.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Come si fa a condannare la posizione di Ario?

A

Lo si fa stabilendo un simbolo, ovvero una regola di fede, nel quale la parte riferita a Gesù, la cui natura è la questione centrale del dibattito, è più lunga. La proposta del simbolo battesimale viene da Eusebio di Cesarea, poi Ossio di Cordova propone di aggiungere il termine “homoousios”.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Com’è stata la ricezione del Concilio?

A

è sata molto difficile. In molti fecero notare che il termine “homoousios” non era presente nella Bibbia. Inoltre, ormai le idee di Ario si erano ampiamente diffuse. Persino gli imperatori cambiarono idea. Costantino esiliò Atanasio di Alessandria, oppositore di Ario. Successivamente (342-343) con il concilio di Sardica, Costanzo scelse l’arianesimo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly