Antecedenti Flashcards
Come funziona la macchina ecclesiastica nel momento della celebrazione del Concilio Vaticano II?
Il papa aveva un ruolo principalmente verticale a seguito del Concilio Vaticano I;
il rapporto tra il papa e i vescovi era fortemente disparitario (vd. caso Bismarck);
le devozioni popolari avevano un peso molto grande, costituivano un vero e proprio surrogato liturgico;
la teologia romana non si occupava dei grandi drammi dell’esistenza umana, ma si limitava a essere una vera e propria gerarcologia.
Cosa intende Yves Congar per mariano-cristianesimo?
Intende dire che c’è stata una vera e propria celebrazione di Maria, questo anche a seguito delle presunte apparizioni della Vergine e per la devozione popolare.
Cos’è la pentarchia?
Per Pentarchia intendiamo il potere di Roma, Costantinopoli, Antiochia, Alessandria e Gerusalemme. Le decisioni della chiesa delle origini dovevano passare per tutte e cinque le città.
Come veniva eletto il Papa in passato?
Veniva eletto dalla folla, direttamente. Un rimasuglio di ciò lo scorgiamo quando il papa si affaccia alla finestra. Successivamente, quando il papa inizia ad assumere anche un potere politico, non viene eletto più con tanta casualità.
Quali sono le principali accuse che i romani rivolgono alle prime comunità cristiane?
Quelle di antropofagia, di ateismo e di incesto. Inoltre, non possono diventare magistrati né militari. Quindi, Marco Aurelio crede che se fosse unicamente per loro l’impero finirebbe.
Quali sono i primi testi apologetici del cristianesimo?
-Giuseppe Flavio: Contro Arpione;
-Giustino;
-A Diogneto;
-Apologeticum di Tertulliano
Quali sono le tracce dei primi concili?
Le tracce dei primi concili li troviamo in “de ieiunio” di Tertulliano, che ci racconta queste riunioni in Asia Minore, Siria, Osroene, Palestina
Chi era Ossio di Cordova e perché fu importante?
Ossio di Cordova fu collaboratore dell’imperatore Costantino, la sua importanza si deve alla soluzione di istituire il concilio di Nicea per risolvere la questione di Ario. Costantino non ebbe nessun merito. Era infatti incompetente in ambito religioso, fece uccidere molti suoi familiari e persino la vicenda del suo battesimo in punto di morte sarebbe per molti una leggenda.