Concilio di Gerusalemme Flashcards
Chi è il protagonista dell’azione di allargamento del cristianesimo?
Protagonista dell’azione di allargamento del cristianesimo è Paolo, da alcuni storici definito proprio come l’inventore del cristianesimo. Lui fa parte della gerarchia itinerante, viaggia in Asia e contribuisce alla diffusione della religione.
Perché Paolo e Barnaba si oppongono alla circoncisione? Quali sono le conseguenze di questa loro opposizione?
Si oppongono alla circoncisione perché non ritengono che per essere cristiani sia necessario circoncidersi. L’importante per loro, e per lo Spirito Santo, è evitare l’idolatria, l’impudicizia e il sangue. In risposta, ci sarà l’opposizione di Pietro e un tentativo di risoluzione con il Concilio di Gerusalemme.
Qual è la differenza tra Pietro e Paolo?
Pietro non vuole mettere a rischio il giudeocristianesimo, mentre Paolo vuole svincolare il cristianesimo dall’ebraismo. Nella Lettera ai Galati, nel Nuovo Testamento, Paolo racconta proprio di essersi opposto a Pietro “con viso aperto”.
Perché il concilio diventa un fattore genetico del pensiero teologico?
Perché c’è minore unità a causa del ritardo di Gesù. Nel Vangelo di Matteo, Gesù, interrogato sulla fine del mondo, dice che quanto all’ora e al giorno nessuno lo sa.
Inoltre, aumenta il numero dei cristiani, il cristianesimo si diffonde anche tra i non ebrei e questo conduce a dei problemi di ordine pratico. C’è bisogno di trovare soluzioni comuni ai nuovi problemi e il concilio può permettere ciò.
Quali sono le azioni in contrasto al rilassamento del cristianesimo?
Marcione cerca di rivitalizzarlo proponendo l’eliminazione dell’Antico Testamento il quale appare principalmente come un testo giuridico, ricco di aspetti tecnici che interessano sempre meno i cristiani. Tuttavia, alcuni cristiani vedono nell’AT la presenza di alcune profezie, quali ad esempio quella tratta dall’episodio del servo sofferente di Isaia, che simboleggerebbe Gesù.
Poi, Ireneo di Lione scrive un trattato contro le eresie, ovvero “Smascheramento e confutazione della falsa gnosi”. Lo fa per capire chi è eretico e chi no. Innanzitutto, per comprendere se una dottrina è accettabile e non eretica bisogna considerare la successione apostolica e successivamente il canone apostolico. Così si definiscono i testi che faranno parte del NT, il Didaché ne rimarrà purtroppo escluso perché quando viene preso in considerazione la codificazione è già avvenuta.
Chi è Ignazio di Antiochia e perché è importante?
Ignazio di Antiochia è autore e insegnante in un periodo particolarmente delicato, contrassegnato da deportazioni e persecuzioni. Verrà infatti deportato. è importante perché è il primo a insistere sul ruolo del vescovo nella Chiesa. Per lui il vescovo è al di sopra della comunità cristiana ed è per questo molto importante, non si può celebrare l’eucarestia né battezzare senza di lui.
Quali sono le gerarchie riunite nel Concilio di Gerusalemme?
Esse sono:
-gli apostoli (Pietro);
-la gerarchia locale (Giacomo, vescovo di Gerusalemme);
-la gerarchia itinerante (Paolo)
Cos’è la parusia?
è l’attesa del ritorno di Gesù.
Chi è Origene di Alessandria?
è stato un importante predicatore e apologeta cristiano. Muore, a causa delle sue idee, durante le persecuzioni di Decio. Ha realizzato circa 300 omelie e ha studiato e commentato esegeticamente la Bibbia (Esapla) con metodo allegorico, vedendo nell’AT la profezia dell’annunciazione di Cristo, dei sacramenti e della Chiesa.
Ha scritto anche “Contro Celso”, Celso è filosofo pagano che ha scritto molteplici calunnie contro i cristiani.