conformismo e obbedienza Flashcards
cos’è l’influenza sociale come si divide?
consiste nel cambiamento di giudizi e atteggiamenti di una persona a seguito dell’esposizione a giudizi di altre persone che detengono un certo potere sociale
- influenza della maggioranza
- influenza della minoranza
qual è la conseguenza dell’influenza sociale?
il conformismo: agire e pensare in modo diverso da come si farebbe autonomamente, come conseguenza della pressione immaginata o reale di altri. può essere sia negativo che positivo e ci sono diversi tipi:
- accettazione: conformarsi in azioni credendo sinceramente a queste
- accondiscendenza: conformarsi senza credere
- obbedienza: agire in risposta a un ordine
quale studio fece sherif?
studiò la suggestionabilità in condizioni ambigue:
inserì il paziente in una stanza buia con un pallino e doveva descrivere come si muovesse (sfrutta l’effetto autocinetico) dopo lo mise con altri al buio e piano piano arrivarono a un valore condiviso (norma di gruppo).
iniziò a mettere dal primo giorno le persone insieme e si creò subito la norma di gruppo perché in presenza di altre persone tendiamo ad affidarci alle loro opinioni (suggestionabilità)
effetto camaleonte
effetto werther
quale studio fece Ash?
Ash si chiese se le persone si conformano comunque anche senza stimoli ambigui, analizzando il ruolo della pressione del gruppo. paziente in una stanza con 6 persone (collaboratori di Asch) che dicevano quale delle linee corrispondeva alla linea standard, nelle prime due prove dicevano giusta e anche paziente, alla terza davano una risposta sbagliata e il paziente nonostante sapesse che fosse sbagliata al 40% si conformava, questo veniva meno se le risposte venivano scritte.
quale studio fece Milgram?
studiò fino a che punto le persone eseguono gli ordini dettati da un’autorità. 1 collaboratore= studente, 1 collaboratore= autorità e paziente= insegnante che doveva dare la scossa quando studente sbagliava. il 65% dei pazienti arrivò a dare la scossa massima incentivati dall’autorità nonostante sapessero che era sbagliato.
condizioni che favorivano l’obbedienza:
- vicinanza all’autorità
- lontananza con studente
- autorità istituzionale (uni yale molto importante)
- influenza del gruppo
quali fattori predicono il conformismo?
- dimensione del gruppo
- coesione
- status
- unanimità
- risposta pubblica
- assunzione di impegno