Caso Amazon Flashcards
Lavoratori della conoscenza
I lavoratori della conoscenza sono coloro che mettono a profitto le proprie competenze tecnico-specialistiche. Operano su processi immateriali, e producono conoscenza di maggior valore a partire da input conoscitivi. Es. innovazione, soluzione di problemi, etc.
2 modelli di gestione dei lavoratori della conoscenza
- Free-access approach: implica lasciare ai lavoratori autonomia di decidere sulle modalità di esecuzione del compito e sull’esecuzione stessa. Presuppone un alto livello di fiducia nelle capacità del lavoratore; è un modello di gestione dell’innovazione tendenzialmente più congeniale alle esigenze dei lavoratori (maggiore flessibilità, welfare, svago, orari flessibili, etc.) favoriscono lo sviluppo di innovazioni.
- Structured approach: approccio strutturato top-down, di cui il taylorismo digitale è un esempio. Sovverte le modalità tradizionali di innovazione perché le modalità di esecuzione sono definite da un soggetto estraneo alla sua esecuzione. Il lavoratore diventa mero esecutore, e le sue caratteristiche individuali sono irrilevanti.
Taylorismo digitale
Il taylorismo digitale è la nuova forma di taylorismo associata allo sviluppo e diffusione delle nuove tecnologie. Il risultato di un approccio strutturato è che si allarga la separazione tra chi organizza e supervisiona il lavoro e chi lo esegue concretamente (al punto tale che il primo spesso non è neanche nello stabilimento). Questa distanza è colmata dalla tecnologia, che diventa strumento di controllo e anche di definizione delle modalità di esecuzione del compito. La tecnologia organizza il lavoro nel modo migliore, l’input e l’iniziativa dei lavoratori per ottimizzare il compito non sono più necessarie. Non c’è più l’innovazione prodotta da esseri umani.