Cap. 2 Flashcards
Tesi di Allen sulla rivoluzione industriale
Secondo Allen, la rivoluzione industriale e il conseguente aumento degli standard di vita hanno avuto inizio in Inghilterra nel XVIII secolo per via della particolare condizione di costo ridotto dell’energia (carbone) e costo elevato del lavoro.
Tesi di Mokyr
A determinare la rivoluzione industriale è stato il nuovo modo di trasmettere le competenze tecnico-scientifiche diffusosi a seguito dell’illuminismo e della rivoluzione scientifica
Tesi di Landes
Il superamento economico e tecnologico della realtà Europea rispetto a quella cinese altrettanto promettente, è da ricondursi a ragioni culturali e istituzionali. La cultura cinese era infatti orientata alla stabilità piuttosto che al cambiamento. e lo Stato era troppo potente al punto da essere soffocante.
Tesi di Clark
Il successo britannico è da ricondursi alla capacità di tramandare di generazione in generazione la propensione al lavoro e altri valori utili all’evoluzione in quella direzione.
Tesi di Pomeranz
Il successo inglese ha a che fare con l’abbondanza di carbone
Modello idraulico di equilibrio economico
Questo modello è un congegno costruito da Irving Fisher per rappresentare la tendenza del mercato a raggiungere un equilibrio. Attraverso leve e serbatoi d’acqua interconnessi, Fisher mostra come l’acqua, rappresentante i prezzi, tende a raggiungere una distribuzione stabile all’interno dei recipienti, che rimane inalterata a meno che non intervengano azioni esterne. Quello di Fisher è un buon esempio di modello perché:
1- individua gli elementi fondamentali di una situazione
2- ne individua la relazione e l’influenza reciproca
3- permette di fare esperimenti per poter essere utilizzato a fini predittivi
Caratteristiche di un buon modello
1- chiaro
2- dà previsioni accurate
3- migliora la comunicazione
4- utile
Assunti alla base dei modelli che descrivono la modernizzazione
- ceteris paribus
- incentivi economici
- prezzi relativi
- rendita economica
Prezzi relativi
Rapporto tra due prezzi
Rendita economica
Maggiore beneficio che si ha scegliendo una tecnica piuttosto che la migliore alternativa
RENDITA = beneficio - beneficio dell’opzione di riserva
Profitto
profitto = ricavi - costi
Distruzione creatrice
Definizione di Schumpter del processo di innovazione. L’imprenditore utilizza per primo una nuova tecnica, più efficiente, che grazie a una diminuzione dei costi e aumento dei profitti gli garantisce una rendita da innovazione. Le altre imprese implementano a loro volta la nuova tecnica per rimanere al passo, e l’aumento dell’offerta sul mercato determina un progressivo abbassamento dei prezzi, che prosegue finché tutte le aziende non hanno adottato la nuova tecnica (= a quel punto, nessuno ha più una rendita da innovazione). Le aziende che non sono state capaci di evolversi non potranno offrire il prodotto ai prezzi di mercato e saranno costrette a chiudere.
Produttività media
PMe = O/I = Prod. totale / n. lavoratori
Costo, equazione della retta di isocosto
c = wL + pR
Retta di isocosto
Retta i cui punti hanno tutti lo stesso costo