Cap. 12 Flashcards
Costo marginale privato
Costo marginale che i produttori devono sostenere e che ha effetto direttamente su di loro.
Costo marginale esterno
Costo marginale che la scelta dei produttori impone al resto della società, non ha effetto direttamente su di loro e quindi non viene presa in considerazione nella valutazione del costo opportunità.
Costo marginale sociale
Somma del costo marginale privato e del costo marginale esterno
Equilibrio paretiano
Equilibrio in cui tutto il surplus/beneficio possibile viene realizzato. Non esiste situazione in cui è possibile ottenere un beneficio totale maggiore di quello di equilibrio.
Miglioramento paretiano
Cambiamento che determina benefici per un individuo senza peggiorare la condizione degli altri.
Fallimento del mercato
Così sono chiamate tutte le situazioni Pareto-inefficienti.
Esternalità/effetti esterni
Si verificano quando le decisioni prese da membri interni al mercato si ripercuotono/ hanno un effetto (positivo o negativo) su soggetti terzi. Se si verificano, molto spesso la situazione di equilibrio paretiano non si verifica.
Da cosa è costituito il costo marginale quando ci sono esternalità
Il costo marginale totale quando ci sono esternalità è dato dalla somma tra il CMg privato (quello che ha effetto diretto sul produttore/consumatore) e il CMg esterno, che invece ha effetto su un soggetto terzo e che non influenza direttamente il mercato.
Contrattazione à la Coase
Negoziazione privata che avviene tra le parti coinvolte nell’esternalità. Seconda Coase, avrebbe più successo nel correggere l’inefficienza data dall’esternalità che un intervento pubblico.
L’idea alla base di questa proposta è che la contrattazione e i risultati da essa derivanti costituiscono l’OPZIONE DI RISERVA rispetto alla strategia iniziale. Il guadagno sociale netto derivante dalla seconda strategia viene spartito in un modo stabilito durante la fase di contrattazione.
Offerta minima accettabile e offerta massima
Se si cerca di incentivare entrambe le parti ad adottare una strategia che non produca esternalità è necessario cedere una parte del guadagno sociale netto a quelli che producono l’esternalità. Questa parte non deve essere inferiore a quanto sarebbe guadagnato scegliendo la strategia che produce l’esternalità per indurli ad accettare.
Ostacoli alla contrattazione
- Impedimenti all’azione collettiva
- Mancanza di informazioni
- Applicabilità dell’accordo
- Difficoltà economiche
Strategie alternative alla contrattazione
- Regolamentazione del livello di produzione
- Tassazione alla produzione o alla vendita
- Imposizione di un risarcimento
Regolamentazione della produzione
Il governo potrebbe fissare un volume massimo di bene prodotto. Applicare questo limite sarebbe complicato alla luce delle diverse capacità produttive delle varie imprese.
Imposta o sussidio pigouviano
Un imposta che eguaglia il costo imposto ai pescatori quando la quantità prodotta è quella Pareto-efficiente.
Risarcimento
Si stabilisce un risarcimento per la parte danneggiata, che ammonta alla differenza tra il CMg sociale e il CMg privato. Questo rende il CMg totale dei produttori pari a quello sociale, e fa si che la quantità che corrisponde alla massimizzazione dei profitti sia quella Pareto-efficiente.
Il risarcimento ha un effetto simile all’imposta, solo che il beneficio dei pescatori è maggiore in quanto ricevono direttamente l’ammontare risarcito anziché il fisco.