Cap. 15 - Le politiche di stabilizzazione Flashcards
Tempi di reazione
- Ritardo interno: tempo tra lo shock economico e l’intervento correttivo
- Ritardo esterno: tempo tra l’intervento e l’effetto sull’economia
Ritardi nella politica monetaria e fiscale
- Fiscale: ritardo interno dipende dal sistema politico, ritardo esterno consistente
- Monetaria: ritardo interno meno pronunciato, consistente ritardo esterno
Stabilizzatori automatici
Meccanismi finalizzati a ridurre i ritardi associati alle politiche di staiblizzazione, intervengono senza richiedere un cambiamento volontario e deliberato.
Le previsioni economiche
Siccome le politiche di staiblizzazione hanno un ritardo nell’economia, nell’attuarel bisogna immaginarne l’effetto nell’economia futura, e quindi immaginare ocme sarà l’economia. L’impossibilità di farlo con certezza spinge alcuni a sostenere un ruolo passivo dell’economia.
Critica di Lucas
Lucas sottolinea l’importanza delle aspettative nei comportamenti economici, e come queste aspettative siano influenzate in particolare dalla linea di condotta del governo. Secondo Lucas, i metodi tradizionali di valutazione della politica economica non danno sufficiente peso all’impatto delle decisioni di politica economica.
Ciclo economico politico
Manipolazione dell’economia ai fini elettorali, timore manifestato dal alcuni economisti che sono contrari alla discrezionalità della politica economica
Incoerenza temporale degli interventi discrezionali
Situazioni in cui i responsabili delle politiche economiche dichiarano in anticipo gli interventi che pianificano di fare per influenzare le aspettative, per poi agire divernsamente. Questo fa perdere di credibilità e fa sì che le decisioni degli individui non siano più influenzate dalle dichiarazioni dei politici.
Vincolare la politica economica
Se si decide di privare i responsabili della politica economica della discrezionalità, è opportuno indirizzarne le azioni vincolando la politica economica a una regola/obiettivo.
Possibile regole della politica economica
- Monetaristi: la banca centrale dovrebbere mantenere costante il tasso di crescita dell’iofferta economica, in quanto le fluttuazioni di moneta sono responsabili delle più ampie fluttuazioni dell’economia.
- Perseguire un livello obiettivo del PIL nominale
- Inflation targeting: BC dichiara il livello target di inflazione e adegua l’offerta di moneta di conseguenza (l’offerta non va adeguata all’inflazione corrente, ma a quella prospettata)
Regola di Taylor
Una possibile equazione per determinare in quale misura reagire alle variazioni dell’inflazione.
r = π + 2 + 0.5 (π–2) – 0.5 (output gap)
Indipendenza tra Governi e BC
L’indipendenza della BC sembra essere correlata a un livello di inflazione più basso e stabile, anche se non ci sono correlazioni con le variabili reali.