Autoanticorpi anti Beta Amiloide per diagnosi di Caa-ri Flashcards
Che cos’è la caa-ri?
La forma infiammatoria di Caa: angiopatia amiloide cerebrale
Che cos’è la angiopatia amiloide cerebrale?
patologia caratterizzata da depositi di beta-amiloide 40 nei vasi sanguigni di piccolo e medio calibro del cervello. Il 100% dei malati di alzheimer ha anche Caa
Sarebbe ideale dosare i marcatori di alzheimer nel siero. Che tecnologia è stata inventata per questo?
SIMOA (singule molecule array): singola molecola perché si usano biglie magnetiche coniugate a un anticorpo specifico che lega l’antigene. Si aggiunge poi l’anticorpo secondario che genera un colore, poi rilevato.
Nel Simoa ci sono nanopori: le biglie in sospensione vengono poi fatte cadere in un disco pieno di nanopori di dimensioni di una singola nanobiglia– la biglia cade nel nanoporo, (2.7 micron) e ogni nanoporo è come un pozzetto e lo scanner rileva la luminescenza all’interno del singolo poro e posso dire se c’è o no una singola biglia (molecola) attivata. I livelli di sensibilità quindi sono molto più alti. Si chiama “digital elisa”
Quale altra metodica simile al simoa sta emergendo?
una tecnica coreana: biglia magnetica, che lega un antigene di interesse ma invece di usare un secondario, ma le biglie sono messe in un campo magnetico che le fa ruotare: se hanno legato l’antigene ruotano più lentamente perché più grosse: lo strumento determina la differenza di velocità e il numero di biglie legate, e dà un segnale di concentrazione. È legato quindi allo spin.
Queste metodiche permettono di associare diverse biglie con diversi anticorpi e in un singolo campione si possono avere risultati di più marcatori.
Quali sono le manifestazioni cliniche specifiche della Caa-ri?
decadimento cognitivo rapido e progressivo, disturbi dell’umore, emicranie, sedi focali (es perdi uso di braccio)
Quali sono i sintomi radiologici della Caa riscontrabili nella risonanza magnetica nucleare (MRI)?
- iperintensità (segni bianchi nel cervello), perché c’è richiamo di fluido nel cervello che causa aree bianche, è indice di edema vasogenico e presunta infiammazione.
- Black spots dovuti a microemorraggie nello spazio epidurale: deposito di gruppo eme (ferro) a livello del cervello– si è rotto vaso, sangue deposita e resta per la vita.
Chi è più incline a sviluppare eventi avversi come swelling e bleeding in presenza di caa-ri?
I portatori dell’aplotipo apoepsilon 4 (ma non è ancora nei criteri diagnostici)
Come si chiamano gli eventi come black spots e iperintensità visibili all’mri?
aria (Edema Related Image abnormalities Hemorrage)
perché la caa-ri è difficile da diagnosticare?
perché l’iperintensità dovuta al richiamo di fluidi è riscontrabile anche in altri casi, come neoplasie cerebrali o pres (posterior reversible encefalopathy syndrome). Ha manifestazioni cliniche acute o sub-acute che mimano le malattie cardiovascolari
Come si dosano gli auto anticorpi tipici della caa-ri, contro la beta amiloide?
Con biglie magnetiche funzionalizzate con una proteina (in questo caso proteina G di origine microtica, o A) che lega le immunoglobuline: si mette le biglie nel liquor, tolgo poi il liquido e ho le immunoglobuline concentrate: 50 microlitri entrano in un pozzo elisa e da un ml si arriva a concentrare 10 volte le immunoglobuline e si dosano. Poi si procede con un elisa indiretto: si lega alla piasra la proteina beta amieloide: se ci sono anticorpi specifici per la amiloide si legano al pozzetto, secondario etc etc.
cosa si scopre degli auto anticorpi nel liquor in pazienti con sospetta caa-ri?
che gli autoanticorpi sono fino a 3 volte più concentrati che in pazienti sani. in fase di remissione, le immunoglobuline tornavano normali
che livelli di beta amiloide 40 e 42 si riscontrano nel liquor di pazienti con caa-ri, che presentano auto anticorpi alti?
alte beta amiloide 40 e 42: gli autoanticorpi effettivamente disgregano le placche e le fibrille, rilasciandole nel sangue– questo però causa rottura dei vasi. Quindi chi ha la caa-ri ha MENO beta amiloide depositata! (come visibile in pet in vivo con tracciante radioattivo)
perché è importante lo studio della caa-ri?
perché è un caso in cui spontaneamente i pazienti sviluppano autoanticorpi che poi disgregano la beta amiloide: questo può essere usato come punto di partenza per studiare un farmaco che curi l’alzheimer
come si chiama la biobanca in cui hanno effettuato questi studi?
aicab
Che cura si è provata per la caa-ri, e in particolare nei soggetti che riscontrano ARIA?
5 boli di cortisone per 5 giorni di fila endovena, e poi dosi via via diminuenti: l’80% dei soggetti risolveva gli eventi avversi in 5 mesi– la microglia era spenta e il soggetto aveva risolto clinicamente e radiologicamente il problema