1. Circuiti di anestesia Flashcards
Anestesia open drop
Si applica al pz la maschera di schimmelbush (rete metallica) con garza imbibita di anestetico volatile che si inala respirando attraverso la mascherina. i contro sono che non si controlla la quantità di anestetico, si reinala la CO2 (circuito circolare), miscela anestetico e O2 con rischio ipossia
Circuiti di Mapleson
Sistemi che presentano un tubo, una valvola e un pallone. Si utilizzano alti flussi FGF per ricambiare l’aria nel tubo a ogni atto respiratorio per non accumulare CO2. Hanno diverse forme dalla A alla F.
Circuito circolare con reinalazione
Circuito circolare con rami distinti inspiratori ed espiratori, il gas anestetico si reinala diverse volte per cui va sostituita la parte consumata, più riassorbimento di CO2 prodotta e aggiunta di O2 consumata.
Valvola PEEP
Valvola che controlla la Pressione Positiva di Fine Espirazione, ovvero che mantiene nelle vie aree una P sovratmosferica a fine espirazione, aumentando così la CFR (capacità funzionale residua), recluta alveoli parzialmente chiusi e riduce rischio di atelettasie. Solitamente si sceglie 5 cmH20 ma può essere aumentata.
Anestesia a basso flusso
Circuito che ricicla O2 N2O e alogenati con riassorbimento di CO2 per cui si riduce l’inquinamento ambientale e la dispersione di umidità e calore. Il basso flusso necessita più tempo per equilibrare i gas nel circuito con quelli alveolari, bisogna quindi alzare il flusso se è necessario adattare rapidamente la profondità di anestesia.
Assorbitori CO2
La CO2 non dev’essere reinalata ma assorbita e rimossa dal circuito utilizzando granuli di:
- calce sodata: contiene idrossido di sodio potassio calcio e silice. La reazione produce acqua, un tasso di umidità elevato riduce la superficie di assorbimento della CO2. è presente un colorante sensibile al pH che permette di valutare il tasso di saturazione della calce
- calce baritata: contiene idrossido di bario e di calcio, granuli duri che non producono polvere
Apparecchio di anestesia
Composto da sistemi di trasporto dei gas, monitoraggio e ventilazione
- alimentazione gas: miscela di gas e anestetici ad alta intermedia o bassa pressione
- rotametri: misurano il flusso di gas grazie a dei galleggianti, evita di somministrare una miscela ipossica che si prevengono tramite allarmi
- ventilatore: somministra gas + agente anestetico con motore (O2 che permette il funzionamento del ventilatore), concertina (fisarmonica che si riempie di gas e lo spinge verso il paziente), valvola di sovrappressione (vicino al pallone, evita barotraumi)
- umidificatore: riscalda e umidifica l’aria
- vaporizzatori: trasforma l’anestetico da liquido a vapore