XIII.4 LE PENE LIMITATIVE DELLA LIBERTÀ PERSONALE Flashcards
Quali sono le pene limitative della libertà personale?
La permanenza domiciliare e il lavoro di pubblica utilità sono limitative (e quindi non privative) della libertà personale e sono state introdotte con il d.lgs. 274/2000 art. 52 e ss). Si possono applicare indifferentemente ai delitti e alle contravvenzioni.
Il GDP non può irrogare pene detentive. Qual è il ruolo del giudice di pace?
L’ord. assegna al giudice di pace la competenza per reati previsti dal c.p. o da leggi complementari, generalmente bagatellari, ma anche lesioni lievissime, percosse, ingiurie eccetera. Al G.d.P. sono affidate anche le questioni riguardanti l’immigrazione clandestina, per esempio l’inosservanza di ordine di allontanamento.
Quale è la ratio della figura del GDP?
Liberare risorse al MG e visto che non può irrogare pene detentive, evitare il sovraffollamento delle carceri con condanne a pene detentive per reati frequenti ma di modesta entità.
È possibile applicare la sospensione condizionale della pena alle pene irrogate dal GDP?
No, dato il modesto tasso di afflittività delle sanzioni e la carenza di effetti desocializzanti degli stessi.
Caratteristiche della permanenza domiciliare.
Dura da 6 a 45 giorni, permanenza nella propria abitazione o luogo autorizzato di solito nel weekend ma il condannato può chieder di scontare la pena consecutivamente.
La violazione degli obblighi comporta pene detentive severe.
Caratteristiche del lavoro di pubblica utilità.
Prestazioni non retribuite, max 6 mesi, irrogate dal GDP che ha anche l’onere di presiede l’esecuzione. Applicabile esclusivamente su richiesta del condannato.
La violazione degli obblighi comporta pene detentive severe.