GIUSTIZIA RIPARATIVA Flashcards
Nella giustizia riparativa, cos’è il patto di cittadinanza?
Il patto di cittadinanza è la relazione tra la vittima e il colpevole che non si conoscono se non per il reato che li unisce ed è l’insieme di tutte le aspettative di carattere fiduciario che noi abbiamo gli uni nei confronti degli altri. Patto fiduciario fatto di attese, di reciprocità, un patto fiduciario che con la commissione di un reato si rompe.
Quali conseguenze derivano dalla rottura del patto di cittadinanza?
Il cittadino comincia a provare sfiducia, insicurezza sociale, angoscia e paura, rabbia e desiderio di vendetta, che si traducono anche in meno attività. Tutte queste sensazioni sono in eccedenza rispetto a dove la legge penale guarda e si focalizza ovvero nel trovare una corrispondenza con una fattispecie penale. Restano fuori le questioni che riguardano la vittima e l’altro e che hanno a che fare con il patto che si è rotto.
Su quale idea si fonda la giustizia riparativa?
Sulla idea di un incontro con l’altro allo scopo di riportare le questioni che riguardano le sensazioni che la vittima sente al centro della attenzione, e di non lasciarle al singolo che le rimugina o se è fortunato cerca di analizzarle con un terapeuta. L’idea è quella dell’incontro.
Cosa propone la giustizia riparativa?
Riportare le “eccedenze” nuovamente in una dimensione di relazione con l’altro per affrontare gli effetti negativi che discendono dalla rottura del patto di cittadinanza.
Definizione di giustizia riparativa?
Qualsiasi programma che permette alla vittima, all’autore del fatto e alla comunità di partecipare attivamente insieme se lo vogliono alla risoluzione emersa dall’illecito, con l’aiuto di un terzo che è il mediatore. Guardare tutti i protagonisti allo stesso modo, perché la domanda non è come devo punire il colpevole ma se e come si può riparare questa relazione che si è rotta.
Su cosa si lavora nella giustizia riparativa?
Sulle verità personali e non sulla verità storica, politica, processuale.
Si passa da un concetto di responsabilità per aver fatto qualcosa ad…
… un concetto di responsabilità verso qualcuno.
L’azione che ripara deve corrispondere all’ingiustizia che si è fatta?
non necessariamente.