Sviluppo dell'Agricoltura durante il Regno di Elisabetta I Flashcards
Qual è stato l’incremento demografico durante il regno di Elisabetta I e quale è stata la popolazione inglese alla fine di questo periodo?
Durante il regno di Elisabetta I, la popolazione inglese è raddoppiata da 3 a 6 milioni di abitanti in poco più di un secolo.
Quali trasformazioni nei contratti agrari sono avvenute durante il regno di Elisabetta I e quale sistema feudale è entrato in crisi?
Il sistema feudale tradizionale (copyhold) è entrato in crisi a causa dell’espansione agricola e commerciale. Si è verificata una transizione al leasehold, in cui i contadini affittavano la terra e pagavano una rendita proporzionata alla produzione, incentivando un aumento della resa agricola.
Qual è stata la politica delle recinzioni (enclosures) durante il regno di Elisabetta I e quali sono stati gli incentivi promossi dalla regina?
Elisabetta I ha attivamente promosso la politica delle recinzioni, che si è consolidata nel Seicento. I terreni comuni (“campi aperti”) usati per pascolo, raccolta di legna e piccoli orti sono stati recintati e assegnati in proprietà attraverso aste. Questi terreni recintati sono stati utilizzati per agricoltura intensiva e allevamento ovino, contribuendo significativamente alla produzione di lana.