Politiche Religiose ed Eventi Chiave durante il Regno di Elisabetta I Flashcards
Quali sono stati gli atti chiave introdotti durante il regno di Elisabetta I per rafforzare l’anglicanesimo in Inghilterra?
Durante il regno di Elisabetta I, sono stati introdotti l’Atto di Uniformità nel 1559, che ripristinava la liturgia anglicana del Book of Common Prayer introdotta da Edoardo VI, e l’Atto di Supremazia nel 1563, che riaffermava l’autorità della Corona sulle questioni religiose, incluso il potere di nominare i vescovi.
Quali furono le misure adottate da Elisabetta I per porre fine alla tolleranza religiosa e rafforzare la posizione dell’anglicanesimo?
Elisabetta I rimosse i vescovi cattolici oppositori, costringendo molti di loro a deporsi e diventare laici. Inoltre, funzionari pubblici furono obbligati a giurare fedeltà alla regina e ostilità al papa. Nel 1570, Elisabetta fu scomunicata dal papa Pio V a causa delle sue politiche religiose.
Quali eventi portarono alla condanna e all’esecuzione di Maria Stuart durante il regno di Elisabetta I?
Maria Stuart, regina cattolica di Scozia, fuggì in Inghilterra dopo la sua abdicazione. Accusata di cospirazione contro Elisabetta, fu processata per alto tradimento e giustiziata per decapitazione nel 1587.
Quali politiche furono adottate contro i cattolici in Inghilterra durante il regno di Elisabetta I?
Furono introdotte leggi contro i cattolici che privavano loro dei diritti civili e della libertà di culto, soggetti a discriminazioni. Inoltre, in Irlanda, Elisabetta intensificò la guerra contro i cattolici, confiscando terre ai capi delle rivolte e redistribuendole a immigrati inglesi. Queste politiche crearono tensioni durature tra cattolici e protestanti in Inghilterra.