Politiche Religiose ed Eventi Chiave durante il Regno di Elisabetta I Flashcards

1
Q

Quali sono stati gli atti chiave introdotti durante il regno di Elisabetta I per rafforzare l’anglicanesimo in Inghilterra?

A

Durante il regno di Elisabetta I, sono stati introdotti l’Atto di Uniformità nel 1559, che ripristinava la liturgia anglicana del Book of Common Prayer introdotta da Edoardo VI, e l’Atto di Supremazia nel 1563, che riaffermava l’autorità della Corona sulle questioni religiose, incluso il potere di nominare i vescovi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Quali furono le misure adottate da Elisabetta I per porre fine alla tolleranza religiosa e rafforzare la posizione dell’anglicanesimo?

A

Elisabetta I rimosse i vescovi cattolici oppositori, costringendo molti di loro a deporsi e diventare laici. Inoltre, funzionari pubblici furono obbligati a giurare fedeltà alla regina e ostilità al papa. Nel 1570, Elisabetta fu scomunicata dal papa Pio V a causa delle sue politiche religiose.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Quali eventi portarono alla condanna e all’esecuzione di Maria Stuart durante il regno di Elisabetta I?

A

Maria Stuart, regina cattolica di Scozia, fuggì in Inghilterra dopo la sua abdicazione. Accusata di cospirazione contro Elisabetta, fu processata per alto tradimento e giustiziata per decapitazione nel 1587.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Quali politiche furono adottate contro i cattolici in Inghilterra durante il regno di Elisabetta I?

A

Furono introdotte leggi contro i cattolici che privavano loro dei diritti civili e della libertà di culto, soggetti a discriminazioni. Inoltre, in Irlanda, Elisabetta intensificò la guerra contro i cattolici, confiscando terre ai capi delle rivolte e redistribuendole a immigrati inglesi. Queste politiche crearono tensioni durature tra cattolici e protestanti in Inghilterra.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly