Sconfitta nella Guerra contro l'Inghilterra e l'Invincibile Armata (1588) Flashcards
Quali furono le cause principali dello scontro tra Spagna e Inghilterra nel 1588?
Le cause dello scontro includono l’intervento inglese a sostegno dei Paesi Bassi protestanti contro la Spagna, la competizione per il controllo delle rotte commerciali nell’Atlantico e gli attacchi inglesi contro convogli spagnoli e insediamenti nei Caraibi.
Come è stata preparata l’Invincibile Armata e qual era l’obiettivo principale dell’attacco?
Filippo II decide di attaccare l’Inghilterra con una grande flotta, chiamata Invencible Armada, per porre fine alla guerra corsara e sottomettere le Province Unite. La flotta spagnola salpa da Lisbona nel maggio del 1588.
Quali sono stati i principali fallimenti dell’attacco dell’Invincibile Armata contro l’Inghilterra?
Le navi inglesi, più piccole e manovrabili, sono riuscite a sfuggire all’assalto spagnolo nel canale della Manica. Le navi inglesi hanno colpito la flotta spagnola con cannoni a lunga gittata, e molte navi spagnole sono naufragate a causa delle tempeste durante il ritorno attraverso il mare del Nord.
Quali furono le conseguenze della sconfitta dell’Invincibile Armata per la Spagna e l’Inghilterra?
La Spagna perse metà della sua flotta e il controllo dei mari e degli oceani. Al contrario, l’Inghilterra emerse come una potenza navale dominante in Europa. Questa sconfitta segnò il declino del potere marittimo spagnolo e l’ascesa dell’Inghilterra come potenza navale dominante nel mondo.