La Guerra dei Trent'anni Flashcards
Qual è stata la causa principale della Guerra dei Trent’anni?
La Guerra dei Trent’anni (1618-1648) ebbe origine a causa della defenestrazione di Praga nel 1618, che scatenò un conflitto tra cattolici e protestanti in Europa centrale e settentrionale.
Qual è stata la fase iniziale del conflitto della Guerra dei Trent’anni e qual è stata la battaglia decisiva in questa fase?
La fase iniziale del conflitto fu lo scontro tra Ferdinando II e i Protestanti (1618-1620). La battaglia decisiva in questa fase fu la Battaglia della Montagna Bianca nel 1620.
Qual è stata la politica attuata durante la fase dello scontro tra Ferdinando II e i Protestanti (1618-1620)?
Durante questa fase, è stata attuata una politica di cattolicizzazione forzata in Boemia, che mirava a imporre il cattolicesimo attraverso misure coercitive contro i protestanti nella regione.
Chi è entrato in guerra durante la fase Danese della Guerra dei Trent’anni e quali potenze hanno sostenuto questo paese?
Durante la fase Danese (1625-1629), il re di Danimarca, Cristiano IV, entrò in guerra con il sostegno di Olanda, Francia e Inghilterra.
Chi guidò la Svezia nella fase Svedese della Guerra dei Trent’anni e quali successi ottenne inizialmente?
Gustavo II Adolfo guidò la Svezia nella fase Svedese (1630-1635) e ottenne successi iniziali contro gli Asburgo. Tuttavia, Gustavo II Adolfo fu ucciso in battaglia e gli Asburgo ripresero il controllo su molti territori tedeschi.
Quali potenze erano coinvolte nella fase Francese della Guerra dei Trent’anni e quale battaglia fu decisiva in questa fase?
Nella fase Francese (1634-1648), la Francia, sotto Richelieu, entrò direttamente in guerra contro gli Asburgo di Spagna. La battaglia decisiva in questa fase fu la Battaglia di Rocroi nel 1643.
Quali furono le conseguenze per la Francia a seguito della Guerra dei Trent’anni?
Dopo la guerra, la Francia vide un ampliamento delle sue frontiere orientali con l’annessione parziale dell’Alsazia e di altri territori, rafforzando così la sua posizione in Europa.
Quali territori ottenne la Svezia dopo la Guerra dei Trent’anni e quale influenza acquisì nella regione?
La Svezia ottenne territori nella Germania settentrionale e l’egemonia sul mar Baltico dopo la guerra, aumentando notevolmente la sua influenza nella regione.
Quali furono le conseguenze per gli Asburgo a seguito della Guerra dei Trent’anni?
Gli Asburgo non riuscirono a estendere il dominio sui territori tedeschi e subirono un ridimensionamento dell’autorità imperiale a seguito della Guerra dei Trent’anni.
Quali furono gli esiti religiosi della Guerra dei Trent’anni?
La guerra segnò il fallimento del tentativo di imposizione del cattolicesimo, lasciando la regione divisa tra territori cattolici e protestanti, senza una chiesa universale dominante.