La Monarchia Francese nel Seicento - Reggenza di Maria de' Medici e Governo di Richelieu Flashcards
Quali furono le pressioni principali sulla monarchia durante la reggenza di Maria de’ Medici e come ha gestito queste sfide?
Durante la reggenza di Maria de’ Medici, la monarchia fu sotto pressione dall’alta nobiltà desiderosa di riaffermare il proprio potere, dagli ugonotti preoccupati per le libertà religiose e dalle masse contadine colpite dalla crisi economica e da pesanti tassazioni. Maria de’ Medici cercò di riavvicinarsi alla Spagna e affidò il potere a Concino Concini. Nel 1614, convocò gli Stati Generali. Il potere fu poi assunto direttamente da Luigi XIII nel 1617, spodestando la madre e Concino Concini.
Quali erano gli obiettivi principali di Richelieu durante il suo governo e come ha cercato di centralizzare il potere monarchico in Francia?
L’obiettivo principale di Richelieu era accentuare il potere monarchico centralizzando il governo. Ha abolito l’autonomia degli ugonotti nel 1628, assediando e costringendo alla resa La Rochelle, ponendo fine alle loro garanzie militari ma conservando le libertà religiose. Ha limitato il potere nobiliare creando un sistema centralizzato e introducendo gli intendenti, funzionari direttamente al servizio della Corona.
Quali sono state le politiche economiche di Richelieu e quali tensioni sociali hanno suscitato?
Richelieu ha potenziato la marina e le colonie attraverso la fondazione di compagnie commerciali. Tuttavia, ha anche aumentato le tasse, specialmente nelle campagne, portando a tensioni sociali e rivolte contadine come le proteste dei croquants e dei nu-pieds. Per reprimere queste rivolte, sono state adottate misure feroci, comprese condanne a morte e l’uso di truppe.