Strategia Vision e Mission Flashcards
Che cosa s’intende per strategia d’impresa?
Come l’azienda decide di relazionarsi con l’ambiente che la circonda e organizzarsi all’interno. Come penso di agire. E’ necessario fare un’analisi dell’ambiente esterno, delle forze interne, della vision, della mission, e dei miei valori al fine di stabilire degli obiettivi aziendali.
Quali caratteristiche devono avere gli obiettivi aziendali?
Devono essere specifici, misurabili e sviluppabili entro un dato periodo di tempo
Che cos’è l’ambiente? Quali le sue caratteristiche?
L’ambiente è un insieme di attori e condizioni. E’ caratterizzato da condizioni strutturali e risultanti da comportamenti direi o indiretti degli attori o di altri fattori.
A cosa si riferiscono le condizioni interne?
Assetto strutturale: cioè come mi organizzo, dimensione e ambito geografico;
Struttura organizzativa;
Complesso di risorse e competenze disponibili;
Che cos’è la VISION?
Definisce che cosa intende diventare l’impresa nel lungo periodo, entro un determinato periodo futuro. E’ legata ai valori di un’impresa. E’ visionaria, un sogno contagioso. Costruisce nel tempo l’identità profonda dell’impresa, il suo ruolo sociale e i suoi valori.
Che cos’è la MISSION?
Va intesa in senso operativo. Esprime ciò che l’impresa desidera conseguire in senso lato, è la descrizione delle vere finalità dell’impresa, cioè le tappe che deve raggiungere per realizzare la VISION. Deve essere realistica, specifica, basata su competenze distintive. E’ l’enunciazione degli scopi. > in che Business siamo, dove vogliamo competere, cosa vogliamo essere, cosa vogliamo fare, quale il nostro scopo.
Es. Technogym “Wellness come stile di vita”
Che cosa sono GLI OBIETTIVI strategici di un’impresa?
Rappresentano traguardi misurabili e relativi ad un arco temporale dato e circoscritto, cioè meò breve periodo. Di solito sono tradotti tramite uno strumento chiamato budget.
Che cos’è il sistema dei valori di un’impresa?
Esprime un sistema/insieme di principi, modi di agire e attributi considerati fondamentali per l’impresa. Si articola in:
1. Comportamenti etici dell’impresa e dei suoi collaboratori
2. Orientamenti di fondo della gestione
3. Rapporti con i tre principali stakeholders
4. Politiche aziendali in materia di etica, trasparenza ecc…
Che cosa s’intende per GESTIONE STRATEGICA D’IMPRESA? Quali i tre livelli?
La strategia è il canale di differenziazione dei compiti del management a livello corporate, business e funzionale. Consente di definire i compiti strategici per ogni livello gerarchico/organizzativo.
I livelli sono corporate, business e funzionale e dipendono da dove si colloca l’impresa.
Descrivi i tre livelli di gestione strategica d’impresa: corporate, business e funzionale.
Strategie corporate: coinvolge l’intera struttura organizzative aziendali e sono di lungo periodo. Sono per l’impresa multi business e diversificata. La formulazione riguarda gli orientati da intraprendere relativamente alla crescita, alla stabilità o alla concentrazione delle attività di gruppo.
Strategie Business/competitiva di base: Sono impostate per le attività omogenee, generalmente raggruppate per prodotti o servizi forniti agli stessi clienti. Si specificano unità di business dette ASA. Ogni ASA ha propria mission e strategia. Risponde alla domanda come?.
Strategie Funzionali: è l’elaborazione e l’implementazione delle strategie di business. Riguardano il modo in cui le parti che compongono un’organizzazione contribuiscono alla realizzazione delle strategie corporate e di business in termini di risorse, processi e persone.